Eventi 1376663_649403215079708_1308442629_n

Published on ottobre 31st, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

MANIFESTAZIONE NAPOLI STOP BIOCIDIO

HAI IL CORAGGIO DI FAR FINTA DI NIENTE?

Il 16 NOVEMBRE IL POPOLO CAMPANO IN

PIAZZA PER DIRE STOP AL BIOCIDIO

Saremo  un fiume in piena !1376663_649403215079708_1308442629_n

È un fatto che in Campania le aspettative di vita siano più basse che nel resto dell’Italia. È un fatto che i casi di tumore siano in costante aumento.

Ed è un fatto che ogni notte, nella Terra dei Fuochi, vengano dati alle fiamme copertoni e residui industriali. È un fatto che a Caivano, dopo gli scavi della Guardia Forestale, siano stati ritrovati bidoni di materiale tossico, fusti di metalli e residui industriali. Non è populismo, non è vittimismo; non è nemmeno disfattismo. Sono, lo ripetiamo, fatti. Ed è in virtù di questi fatti – di questi ed altri cento, mille, diecimila fatti – che il 16 Novembre scenderemo in piazza.

È in virtù di questi fatti che ci siamo raccolti, sotto un’unica bandiera, quella del diritto alla vita e alla salute, del diritto alla nostra terra, per urlare contro un sistema colpevole; per aprire gli occhi non ad una regione ma all’Italia intera. È del rapporto con il nostro territorio che stiamo parlando: di tonnellate e tonnellate di rifiuti sotterrati, di donne, uomini e bambini che muoiono; di fuochi che non si spengono mai, della camorra e della criminalità, della mala politica, della cattiva amministrazione, di un piano gestionale che non abbiamo scelto noi. Noi, i diretti interessati. Noi, i cittadini. Ed è per questo che il 16 Novembre scenderemo in piazza.

È per questo che il 16 Novembre saremo a Napoli,  in PIAZZA  MANCINI (PIAZZA GARIBALDI) alle 14.30: per essere un#fiumeinpiena.download

Insieme faremo sentire la nostra voce di protesta pacifica e apartitica; insieme ribadiremo la nostra sete di verità e di riscatto: chiediamo giustizia, che vengano individuati e processati i responsabili, coloro che hanno consentito questa vergogna. Vogliamo decidere noi tutti, insieme, il Piano di Gestione dei Rifiuti in Campania.

- Stop ai roghi, agli sversamenti e ai traffici di rifiuti tossici!

- Sì alle bonifiche solo dopo aver bloccato le attività illecite e solo sotto il controllo delle comunità!

- No agli inceneritori e ad ogni forma di combustione dei rifiuti!1392002_10201642861467011_1795647765_n

- Sì all’individuazione dei suoli contaminati, alla tutela e alla promozione del settore agroalimentare campano sano!

- No all’attuale piano di gestioni rifiuti della regione Campania!

In continuità con le manifestazioni della provincia, è giunto il momento che il capoluogo campano ospiti una grande manifestazione pubblica per gridare un deciso STOP al BIOCIDIO della nostra terra, per passare in maniera decisa da vittime a protagonisti di un percorso che rivoluzioni l’attuale modello di sviluppo. Sentiamo la responsabilità, come cittadini campani, di scendere in strada chiedendo a tutti di unirsi a noi, consapevoli del fatto che nelle diverse competenze, nei diversi modi di essere e di porsi dei vari gruppi presenti sul territorio, ci sia la ricchezza e il valore necessario al conseguimento degli obiettivi proposti.

Una manifestazione onnicomprensiva, in cui ognuno possa esprimere a suo modo la propria partecipazione.

Tutti uniti per essere più forti, per non far spegnere i riflettori su questa drammatica situazione e per pretendere giustizia.

Ci rivolgiamo ai semplici cittadini che hanno a cuore le sorti di questa terra e ai suoi abitanti; ai comitati che da anni lottano per diffondere consapevolezza e tutelare il territorio, alle associazioni e ai singoli che combattono dal basso, alle comunità religiose sostenute dalla speranza della fede e a tutti coloro che anche da lontano hanno appreso solo di recente lo scempio perpetrato in questi luoghi: il nostro appello è rivolto a tutte le forze che sentono di potersi impegnare in questa battaglia. Ciò che chiediamo va al di là della semplice partecipazione. Pensiamo sia necessario un supporto fattivo nell’organizzazione e nella promozione dell’evento. Uniamoci affinché la nostra voce possa arrivare più forte e compatta che mai!

È questo il momento giusto per aggregare le forze di tutte le realtà che da anni convivono con questi problemi, dalla Terra dei fuochi a Terzigno e Boscoreale, da Chiaiano a Caserta, da Napoli EST a Fragneto Monforte, da Avellino a Serre e a Bagnoli, da Salerno a Santo Stefano del Sole, a Casalduni fino a Sant’Angelo dei Lombardi

Il biocidio campano è un problema nazionale. NOI CI SIAMO E DICIAMO BASTA!

Uniti come un solo corpo contro il biocidio. Nessun colore politico, nessuna bandiera di partito: il 16 Novembre, alle 14.30 in Piazza Borsa: come cittadini, come padri, madri e figli; come studenti , ragazzi, bambini. Come abitanti della terra, la nostra terra. Saremo il fiume che cambierà le cose; saremo un fiume in piena.

Comunicazione CAMBIO PIAZZA: da Piazza della Borsa a PIAZZA MANCINI (NA)

CAMBIO PIAZZA: da Piazza della Borsa a PIAZZA MANCINI (NA)

Ne abbiamo discusso a lungo, tra di noi e con i responsabili della Questura. E alla fine ci siamo decisi. Visti i numeri attesi per il 16 Novembre; visto che molte persone – e molti comitati – arriveranno qui in treno ed in pullman, la manifestazione non partirà più da Piazza della Borsa (NA) ma da Piazza MANCINI (di fronte Stazione Garibaldi, NA). L’orario resta invariato: 14 e 30.

Vi preghiamo di far girare la voce. Noi, dal canto nostro, scriveremo a tutti i partecipanti dell’evento, modificheremo la grafica e rilasceremo un comunicato stampa per informare quante più persone possibile. Siamo così tanti che Piazza della Borsa non basta. Insieme, saremo un #fiumeinpiena. Il #16Novembre sarà un giorno memorabile.

CHI SONO I MANIFESTANTI…

#fiumeinpiena è un movimento pacifico ed apartitico, fondato e formato da giovani, il vero punto di contatto tra i vari comitati e le varie associazioni del napoletano e della provincia. Stop biocidio è solo uno dei suoi tanti obiettivi: un traguardo che non si limita alle mire localistiche o regionali; un traguardo di ampio respiro – nazionale – che vuole riunire sotto la stessa bandiera non solo la Campania ma l’Italia intera.

Basta sversamenti; basta roghi tossici. Sì ad una politica assennata e condivisa di bonifica; no a questo piano gestione dei rifiuti, scelto senza il consenso dei cittadini. No agli Inceneritori.

Manifestare: è di questo che stiamo parlando. #fiurmeinpiena si pone l’obiettivo di raccogliere quante più persone possibili per dimostrare – a chi governa, ma soprattutto al resto della cittadinanza – quanto sia importante e vitale partecipare in prima persona alla gestione del proprio territorio; quanto sia inutile continuare a subire, in silenzio, le politiche gestionali ed economiche di una classe dirigente distante e colpevole.1441181_10201638919288459_1661806328_n

Questa terra, che non è solo la Terra dei Fuochi, appartiene alle persone: alle persone che ogni giorno si ammalano, faticano, soffrono. #fiumeinpiena è la speranza: quella dei giovani di poter finalmente cambiare le cose. Di poter dire, una volta per tutte, “basta al biocidio”.

FONTE : FIUMEINPIENA.IT374994_253356008139512_708429218_n

Tags: , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli