Tour Napoli IMG_5677

Published on aprile 22nd, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Come arrivare al centro storico di Napoli

Centro storico Napoli cosa visitare,informazioni su come raggiungere il centro antico di Napoli e come muoversi a Napoli in Metro-Autobus-Auto-Taxiimages (1)

Qualche consiglio utile per muoversi a Napoli

Prima di tutto: abbandonate l’auto. Anche se arrivate a Napoli in auto  lasciatela nel parcheggio dell’hotel o in qualche parcheggio convenzionato: poi, dimenticatela fino al giorno del ritorno.

Muoversi a piedi è la scelta ideale: il centro storico è molto grande ma tutte le zone turistiche più importanti si raggiungono con un paio di scarpe comode e buona volontà. Muoversi a piedi è anche il modo unico e insostituibile per conoscere Napoli e i napoletani. Guidare a Napoli se non conoscete posti utili dove parcheggiare non è semplice, soprattutto nei giorni lavorativi, il sabato e la domenica sera.

Se avete l’esigenza di spostarvi in zone difficilmente raggiunte dai mezzi pubblici o volete farvi una gita in Costiera potete riprendere l’auto per poi riporla subito appena tornati a Napoli.

Biglietti e card per metro e autobus

Chi visita Napoli ha diverse scelte nell’acquisto dei biglietti. Il biglietto  ha un costo variabile in ragione delle fasce orarie di distanza rispetto alla città di Napoli.download

Per una corsa unica costa 1 euro ,oppure potete usare quello da 1,50 euro che permette in 90 minuti di prendere una sola volta la metro ed una sola volta un bus .

Per raggiungere i monumenti e le zone turistiche più importanti consigliamo la metro che oggi è sicuramente il mezzo di trasposrto più moderno e funzionale della città.

Muoversi in Metro a Napoli

Napoli ha 2 linee metropolitane e altre linee di treni che dalla città vanno verso la periferia e le città limitrofe. La principale è la Linea 2 che parte dalla Stazione centrale di Napoli Piazza Garibaldi e taglia la città fino ad arrivare a Pozzuoli, nei Campi Flegrei. Lungo il percorso ci sono tutte le fermate per raggiungere il centro città: Montesanto e Piazza Cavour sono le fermate ideali per raggiungere il centro storico, la strada dei Presepi di San Gregorio Armeno, Piazza del Plebiscito e il Molo Beverello per gli imbarchi.images (3)

Piazza Amedeo porta alle strade dello shopping costoso e con pochi passi a piedi al lungomare. Mergellina è la stazione per chi deve prendere gli aliscafi per le isole di Ischia, Capri e Procida. Più avanti ci sono le fermate di Fuorigrotta per lo Stadio, Bagnoli per Città della Scienza e, infine, Pozzuoli.

La linea funziona tutti i giorni dalle ore 6:15 alle 23:00. Lo stesso percorso della Linea 2 è seguito dalla Ferrovia Cumana che parte in prossimità della stazione di Montesanto della Linea 2 e raggiunge Pozzuoli e i Campi Flegrei.La Linea 1 è quella di recente costruzione, un vero gioiello di tecnologia ed arte. Parte da Piazza Garibaldi ed arriva a Piazza Dante e sale verso il Vomero,oppure raggiunge via Toledo e Piazza Municipio e quindi anche l’imbarco delle navi da crociera o per gli aliscafi diretti alle isole del golfo Capri,Ischia,Procida.Questa metro incrocia la linea 2 nella stazione di Piazza Cavour. La Linea 1 è il cosidetto Metro dell’Arte,perché ogni fermata è stata costruita insieme a 26 grandi artisti contemporanei. E’ attiva tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00. La Linea 6 unisce Fuorigrotta con Mergellina, passando per 4 stazioni.

Le funicolari di Napoli

Funiculì Funiculà è una delle canzoni napoletane più famose del mondo e celebrava la costruzione della prima funicolare che portava dalla città bassa verso il Vomero. Oggi Napoli ha 4 funicolari che permettono di raggiungere facilmente la parte alta della città, evitando il traffico e gli autobus: sono le funicolari di Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina.

Napoli Sightseeingimages (4)

A Napoli c’è un circuito di autobus a due piani scoperti che permettono di godersi la città da un punto di vista diverso. Gli autobus del servizio Sightseeing coprono con 5 linee le zone più turistiche della città. Il biglietto costa 22 € e vale 24 ore per tutte le linee. Si può salire e scendere liberamente. Tutte le linee partono dal centro di Napoli, dalla Piazza antistante il Maschio Angioino, dove si possono acquistare anche i biglietti.

Muoversi a Napoli in autobus e tram

Il sistema di trasporto su gomma di Napoli è capillare e ben organizzato. Raggiunge tutte le zone della città anche quelle non coperte dalla Metro. Gli autobus risentono del traffico cittadino. Quindi a meno che non sia indispensabile, consigliamo sempre di muoversi in metro, soprattutto negli orari di punta.

L’autobus che vi farà raggiungere facilmente da piazza Garibaldi il centro storico è il bus R2,se invece dovete imbarcarvi per le isole del golfo vi consigliamo sempre da Piazza Garibaldi il Tram numero 1.

Il servizio diurno funziona dalle 5.20 del mattino fino a mezzanotte circa, con variazioni per le diverse linee. Il servizio notturno inizia intorno a mezzanotte per finire alle 4 del mattino.

Muoversi in taxi a Napoli

Il taxi non è il mezzo consigliato per muoversi a Napoli: traffico, tariffe alte e le maniere sbrigative di alcuni tassisti consigliano di usare il taxi soprattutto nelle ore notturne, quando i servizi pubblici sono ridotti al minimo.logo2

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli