Cosa fare Soccer: Serie A; Juventus - Napoli

Published on aprile 24th, 2018 | by Antonio Ciccotti

0

Cosa succede se Juve e Napoli arrivano pari punti

Ecco i tre i criteri: in caso di parità assoluta si passerà al sorteggio.

 Festa a Napoli, in migliaia attendono la squadra a Capodichino.
Gioia in tutta la città dopo la storica vittoria contro la Juve,lo scudetto si decide all’ultima giornata?
 L’impresa della squadra azzurra all’Allianz Stadium ha riaperto completamente la corsa verso lo scudetto: gli azzurri del Napoli si sono portati a un solo punto dalla Juventus, a quattro giornate dalla fine della serie A. Considerato il calendario leggermente favorevole agli azzurri (Inter, Bologna, Roma e Verona per i bianconeri, Fiorentina, Torino, Sampdoria e Bologna per i partenopei), le compagini si daranno battaglia fino all’ultima giornata, e non è improbabile che possano arrivare a pari punti al gong finale.

Ecco i criteri, in ordine di importanza, per decidere a chi va assegnato lo scudetto in caso di arrivo in parità.

1) PUNTI E DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI
Le due squadre si eguagliano da questo punto di vista: entrambe hanno vinto lo scontro diretto in trasferta per 1-0. I piemontesi si sono imposti a Napoli grazie al gol di Gonzalo Higuain a dicembre, mentre i campani hanno vinto a Torino grazie a Koulibaly domenica scorsa.
2) DIFFERENZA RETI IN CAMPIONATO
Il secondo criterio è la differenza reti totale in serie A: in questo caso, la Juventus è fortemente in vantaggio a +58, con 78 gol fatti e 20 subiti. Il Napoli è a +48, con 71 reti segnate e 23 subite.
3) GOL SEGNATI IN CAMPIONATO
Il terzo criterio è il numero di reti segnate in tutto il campionato. Anche in questo caso, è in forte vantaggio la Juventus con 78 reti contro 71.

In caso questi criteri vedessero ancora le due squadre in perfetta parità a fine torneo, si procederà a un sorteggio, il classico testa o croce, per determinare la vincitrice.

In serie A l’unico precedente di squadre a pari punti risale al 1964: allora tra Inter e Bologna si disputò uno spareggio secco, vinto dai rossoblu.

 “Se vinciamo lo scudetto? Il problema è che dopo non potremo uscire di casa per un mese – ha detto Raul Albiol, intervistato da El Partidazo de Cope – Di ritorno da Torino siamo stati un’ora bloccati nel traffico dell’aeroporto. La gente è felice, in caso di vittoria dello scudetto la città potrebbe anche impazzire. Con la Juventus c’è grande rivalità, ed erano anni che non si vinceva a Torino.Soccer: Serie A; Juventus - Napoli juventus-napoli_1115665superevaAverlo fatto rimettendoci in corsa per lo scudetto è importantissimo, speriamo ora di poterlo anche festeggiare tra un mese. Adesso abbiamo solo la voglia di vincere tutte le gare che restano e sperare di trionfare alla fine. La Juventus ha tantissimi tifosi in tutta Italia, noi lottiamo soli contro loro e contro il Nord. Napoli ama il calcio ed i suoi calciatori, non accadeva da trent’anni di giocarsi lo scudetto, dai tempi di Maradona. Però allora c’era il più forte giocatore di tutti i tempi a differenza di oggi”.

Fonte sport.virgilio.it

images

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli