Cultura Futuro-Remoto-2016

Published on settembre 27th, 2016 | by Antonio Ciccotti

0

Futuro Remoto 2016 Piazza Plebiscito

Futuro Remoto 2016 programma prezzo orari e date.

Una  manifestazione che quest’anno compie 30 anni e che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2016 con un tema sempre diverso che quest’anno è “CostruireFuturo-Remoto-2016-a-Piazza-Plebiscito-con-Piero-Angela

A Piazza Plebiscito sarà allestito il Villaggio della Scienza che sarà suddiviso in  9 isole tematiche in cui si potranno osservare fenomeni scientifici, fare esperimenti e parlare direttamente con scienziati ed esperti che saranno presenti.

Nell’ultima edizione si registrarono oltre 150.000 visitatori all’interno del villaggio, che quest’anno sarà grande oltre 6.000 mq ,saranno coinvolti anche Palazzo Reale, il Circolo Ufficiali dell’Esercito, il Circolo Ufficiali della Marina Militare, il Circolo artistico Politecnico e il  Caffè Gambrinus.

 Gli ospiti di Futuro Remoto 2016

Nei quattro giorni della manifestazione ci saranno laboratori scientifici, lezioni in piazza, spettacoli dal vivo, performance, letture e rappresentazioni varie.

Un concerto da segnalare sarà quello della Scarlatti Junior, con musicisti tra gli 11 e i 18 anni del grande vivaio dell’Orchestra Scarlatti di Napoli.

Ci sarà Piero Angela, fra gli ospiti che terrà il 6 ottobre 2016 alle 19 la conferenza di apertura della manifestazione mentre negli altri giorni ci saranno fra gli ospiti anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ed il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Roberto Battiston .

Eventi musicali ,Concerti Gratuiti Futuro Remoto 2016.download

7 ottobre

The Blues Brothers Reloaded

A cura del Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Salerno

I Blues Brothers Reloaded si autodefiniscono una “libera aggregazione di studenti e del personale docente e non docente dell’Università di Salerno”. La band ripercorre i grandi cavalli di battaglia del blues classico con molta ironia e con immenso amore per le radici pure del rock e per le melodie che hanno segnato la storia della musica…e quindi di tutti noi.

La Natura in Musica

A cura di AMA – Associazione Musicisti Agraria, Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, Orto Botanico di Portici

L’Associazione Musicisti Agraria (AMA) si propone come portavoce della Facoltà di Agraria divulgando la cultura agricola in un modo spiritoso e divertente attraverso la musica. Il coro dell’AMA è diretto da Riccardo Motti, docente e Direttore dell’Orto Botanico del Dipartimento di Agraria. Per Futuro Remoto il coro propone un repertorio basato principalmente sui temi della natura in musica.

Il Corpo Risuona

A cura dell’Associazione Premio Fausto Rossano

Un laboratorio di musicoterapia aperto al pubblico per la stimolazione multisensoriale, relazionale, relazionale e cognitiva per un più articolato impatto con la complessità dell’esperienza psicosomatica

8 ottobre

La Scarlatti Junior in concerto

A cura dell’Associazione Nuova Orchestra Scarlattifr16

Nata nel 2014 per iniziativa del maestro Gaetano Russo e dell’Associazione Nuova Orchestra Scarlatti, l’Orchestra Scarlatti Junior è costituita da ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 18 anni accomunati dalla passione per la musica. Nella splendida cornice del cortile del Palazzo Reale, gli oltre ottanta giovanissimi strumentisti propongono diverse suggestive pagine della letteratura sinfonica dell’800 e del ‘900.

 La musica de L’Académie

A cura de l’Académie d’Art et Musique

Un concerto dei maestri de l’Académie che nei giorni di Futuro Remoto sono a disposizione dei visitatori più giovani per introdurli alla pratica strumentale e alla lettura della musica.

 Urban research: mappatura audio della città di Napoli e suoni in via di estinzione

A cura di Dario Casillo e Cristian Sommaiuolo

Un evento sviluppato nell’ambito dell’esperienza del progetto Napolisoundscape nel corso del quale il trio SonicOverload esegue dal vivo improvvisazioni a partire dal paesaggio sonoro della vita reale.

9 ottobre

Soundpainting

A cura di Marika Lombardi, Conservatorio di Chantilly, Parigi Costruisci-per-Futuro

Un improvvisazione di gruppo dai sorprendenti esiti musicali aperta a chiunque si diletti a suonare uno strumento musicale o voglia unirsi alla performance anche soltanto con la propria voce e i propri gesti.

 Passato Ritmato: la memoria musicale

A cura de La Scalzabanda, la banda musicale delle ragazze e dei ragazzi del quartiere Montesanto di Napoli

Le memorie musicali sono presenti in ciascun di noi e costituiscono una parte fondamentale del nostro vissuto e della nostra identità, un formidabile veicolo per rievocare pensieri interiori e momenti del nostro vissuto. Guidata dal maestro Francesco Paolo Manna, la ScalzaBanda accompagna il pubblico in un percorso nel quale il ritmo è la chiave fondamentale per risvegliare ricordi.

Terraterra – Agricultural Folk Band

A cura di AMA – Associazione Musicisti Agraria, Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II

Terraterra è il nome della folk band della neonata Associazione Musicisti Agraria. “Terraaa, terraaa!” è anche il grido di gioia di chi, naufrago quasi perso in un mare di guai, avvista finalmente all’orizzonte il verde di una costa o di un’isola. Per tutti noi la musica è anche quell’isola, quel sogno. La musica dei Terraterra parte dalla tradizione popolare napoletana e del Mezzogiorno per spaziare fino alla musica d’autore contemporanea e alla world music.

Conduction per cori temporanei

A cura di 20 Temporanea 14/Antonio Mastrogiacomo

Se consideriamo la musica come un gioco, allora i limiti non sono altri che le sue regole: non conosce motivi di separazione ma si fa luogo di inclusione. La conduction vuole ricucire il consumato strappo tra esecutori e pubblico in un fare musica aperto alle infinite possibilità del non ancora ascoltato. A nostra disposizione la voce come strumento orientato alla produzione di segnali sonori.

logo2

 

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli