Tour Napoli 8944_624156174383140_4177870563959597407_n

Published on maggio 12th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Piazza Carlo Terzo Napoli

Piazza Carlo III situata alla fine di via Foria, la piazza costituisce la porta orientale del centro storico di Napoli.  In origine era la Piazza del Reclusorio fino al 1891, quando per decreto del regio commissario Giuseppe Saredo fu intitolata al Re Borbone; piazza Carlo Terzo  è una piazza di Napoli, situata tra i quartieri  San Carlo all’Arena e San Lorenzo.

La piazza propriamente intesa nasce nel XIX secolo con l’urbanizzazione della zona e in particolare con la costruzione di corso Garibaldi.

Nel secolo precedente l’architetto fiorentino Ferdinando Fuga costruì alla fine della strada di Foria uno dei più grandi edifici delSettecento: il colossale Real Albergo dei Poveri, mastodontico palazzo commissionato da Carlo di Borbone, il quale cullava il desiderio di farne la dignitosa residenza di tutti i poveri del regno. Ma dinanzi al grandissimo edificio non vi era altro che un immenso spazio aperto, peraltro in una zona quasi del tutto libera da abitazioni che si trovavano nel pur vicino borgo Sant’Antonio Abate.Carlo3

Con l’ampliamento della città a est, la piazza diventò in seguito anche un importante snodo ferroviario: nel 1913 apre la Ferrovia Alifanache ha proprio nella piazza il suo capolinea. La ferrovia, che proveniva da Capodichino tramite l’odierna via Don Bosco, attraversava centralmente la piazza con i suoi binari che si moltiplicavano nella zona sud-ovest, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, dove sorgeva il fabbricato di stazione.

La stazione terminale fu operativa fino al 1955, quando l’automobile cominciò a far sentire la propria voce anche a Napoli, come del resto in tutta Italia. L’attraversamento della piazza costituiva infatti un intralcio al nascente (seppur imparagonabile a quello odierno) traffico automobilistico.

Nel 2009, la Municipalità 4 ha programmato la riqualificazione del primo tratto e nell’ottobre 2010 sono cominciati i lavori di risistemazione, durati sino a maggio 2011.

Descrizione di Piazza Carlo Terzo

 L’ex stazione terminale dell’Alifana

A ridosso del Borgo Sant’Antonio Abate, la piazza ha una forma a emiciclo nella quale confluiscono molte importanti arterie della zona: via Foria, corso Garibaldi, via Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, via Sant’Antonio Abate, via Giovanni Gussone, via Alessio Mazzocchi e via Don Bosco.

Al centro vi è un’isola con aiuole ricoperte da palme e con un viale centrale ottenuto tramite il riutilizzo della sede ferroviaria dismessa. A nord sorge il poderoso Albergo dei Poveri.

Ancora oggi sulla piazza si trova l’ex stazione terminale della Ferrovia Alifana di cui si conservano solo le insegne sulla facciata. Attualmente la palazzina dell’Alifana ospita un albergo.logo2

Tags: , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli