Napoli Stazione_di_Napoli_Porta_Nolana

Published on aprile 28th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Stazione di Napoli Porta Nolana

La stazione di Napoli Porta Nolana è la stazione principale e terminale della rete ex Circumvesuviana, oggi gestita dall’Ente Autonomo Volturno.

Stazione di Napoli Porta Nolana

Stazione di Napoli Porta Nolana

La stazione porta questo nome (derivato dalla vicina Porta Nolana) dal 2003; precedentemente la stazione si chiamava semplicemente Napoli, anche se era conosciuta colloquialmente come Napoli Terminale.

Storia

La stazione fu aperta all’esercizio nel 1843, come capolinea napoletano della linea per Caserta. Fu costruita immediatamente a nord della stazione della società Bayard, capolinea della ferrovia per Salerno. Le due stazioni erano collegate da un binario di raccordo.

In seguito alla concentrazione delle due linee ferroviarie nella nuova stazione di Napoli Centrale (1867), la stazione di Porta Nolana perse la sua funzione di capolinea passeggeri, declassata a impianto di servizio.

Alcuni anni dopo la stazione passò alla Società Anonima Ferrovia Napoli–Ottaviano (l’attuale Circumvesuviana), che la utilizzò come capolinea della linea Napoli–Ottaviano, la prima di una vasta rete. Nel 1904 la stazione divenne capolinea della linea per Torre Annunziata, e negli anni sessanta di quella per Baiano.

Il fabbricato viaggiatori originario, risalente all’epoca borbonica, venne abbattuto all’inizio degli anni settanta e sostituito dall’attuale, costruito dal 1972 al 1975 su progetto di Giulio De Luca e Arrigo Marsiglia. La struttura è in calcestruzzo armato con una copertura a sbalzo, e travi di calcestruzzo a vista che sporgono fino ad un certo punto, per poi innervarsi nella copertura. Sulla copertura è posto un piano in calcestruzzo armato, collegato a un palazzo vetrato che ospita i vari servizi ed uffici della sede principale della Circumvesuviana.

Il piano delle banchine è rialzato di qualche decina di centimetri, con copertura in calcestruzzo sorretta da pilastri dello stesso materiale.

Strutture e impianti

Stazione di Napoli Porta Nolana

Stazione di Napoli Porta Nolana

La stazione di Napoli Porta Nolana ha 13 binari tronchi tutti dedicati al traffico passeggeri (la Circumvesuviana infatti non ha mai avuto servizio merci), oltre ad una piccola rimessa per il ricovero di elettrotreni momentaneamente non utilizzati.

Movimento

La stazione di Napoli Porta Nolana è il capolinea dell’intera rete della Circumvesuviana: vi partono i treni per Sorrento, Baiano, Poggiomarino, San Giorgio a Cremano e Sarno.logo2

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli