Cultura maggio-monumenti-2015

Published on aprile 22nd, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Maggio Monumenti 2015

Informazioni  sul Maggio dei Monumenti 2015. ‘O core ‘e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli

Il Maggio dei Monumenti a Napoli quest’anno sarà incentrato sulla musica e in particolare sui “cori”,quest’anno l’iniziativa istituzionale Maggio dei Monumenti giunge alla XXI edizione. sui luoghi storici della musica a Napoli quali gli antichi conservatori e i teatri e sui siti contemporanei, sulle strade della produzione  artigianale e dell’esposizione degli strumenti musicali e le tante storie e leggende ispirate alla musica. Il tema si allarga ai “cuori” e ai “colori”, all’amore filo conduttore della produzione artistica napoletana e ai colori che caratterizzano l’ambiente naturale e il patrimonio artistico cittadino.maggio-monumenti-2015

La manifestazione si aprirà con un prologo nell’ultimo fine settimana del mese di aprile, dal 24 al 26, dedicato a Giacomo Leopardi, a sua vita e le sue opere, in occasione del restauro della tomba del poeta nel parco Vergiliano di Napoli.
Il corpus principale delle attività si svolgerà nei cinque fine settimana del mese di maggio, dal 1 al 31, dal venerdì alla domenica, e il 1 e 2 giugno.

In particolare si propongono per ogni fine settimana le seguenti associazioni cromatiche (allegato B):

I  WEEK- END | 1-2-3 maggio: ROSSO
II  WEEK-END | 8-9-10 maggio: NERO E BIANCO
III  WEEK-END | 15-16-17 maggio: BLU
IV  WEEK-END |22-23-24 maggio: GIALLO
V  WEEK-END | 29-30-31 maggio | 1-2 giugno: VERDE

Maggio dei Monumenti 2015, il programma degli eventi

Eventi, visite,spettacoli, concerti, feste, mostre, conferenze e passeggiate per il Maggio dei Monumenti 2015!

Il programma di Maggio dei Monumenti 2015 sarà ricco di attività, incontri, spettacoli, concerti, mostre, feste, passeggiate e tanti altri eventi che hanno lo scopo di valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni di Napoli.

Prologo su Giacomo Leopardi

Dal 23 al 30 aprile, sono previsti degli appuntamenti dedicati al poeta Giacomo Leopardi, organizzati in occasione del restauro e della riapertura al pubblico della tomba a lui dedicata nel Parco Vergiliano di Piedigrotta.
Ci sarà una conferenza di inaugurazione in loco, seguita nei giorni successivi da incontri, conferenze,visite guidate e mostre che testimoniano il profondo legame di Leopardi con Napoli.

Maggio-monumenti1

I cori e la musica

Uno dei temi portanti del Maggio dei Monumenti 2015, come gia detto, sarà quello dei “cori”. Sarà organizzato un programma chiamato “Cori, C(u)ori e Col(o)ri” in cui dei cori itineranti e non  si esibiranno ai conservatori, tra le strade degli strumenti musicali e nei teatri.

Ci saranno concerti di ogni tipo, come quelli dell’Accademia Vivarium Novum, che si esibirà in canti antichi in latino e greco.

I cuori e i colori

Il secondo tema del programma è l’amore, il cuore pulsante del Festival del Bacio cuore pixelato continuerà a battere anche per tutto il mese di maggio.
Amore che insieme ai colori, ed alla musica ancora  confermeranno la passione che pervade un’intero popolo quello napoletano per il mitico Pino Daniele al quale saranno dedicati degli itinerari speciali in collaborazione con la mostra Rock!.

Maggio-monumenti2

Le 5 settimane del Maggio dei Monumenti

I colori saranno dunque come gia accennato sopra i protagonisti principali dei cinque percorsi che definiranno il programma del Maggio dei Monumenti: rosso, nero e bianco, blu, giallo, verde.

Ad ogni colore sarà associata una settimana ricca di eventi.

  • Settimana rossa: dall’1 al 7 maggio 2015, nel segno del sangue e della passione
  • Settimana nera e bianca: dall’8 al 14 maggio 2015, richiama i tasti del pianoforte, la musica, i cori e gli strumenti in generale.
  • Settimana blu: dal 15 al 21 maggio 2015, riprende il colore del cielo e del mare
  • Settimana gialla: dal 22 al 28 maggio 2015, colore del tufo dei palazzi di Napoli e dell’oro dei suoi tesori
  • Settimana verde: dal 29 maggio al 2 giugno 2015, richiama il colore dei parchi, dei giardini nascosti e dei chiostri

Maggio-monumenti3

Programma Maggio dei Monumenti 2015

Questo Maggio napoletano 2015 avrà un programma ricco di iniziative, pieno di eventi in tutta la Napoli. Ci sarà ,con dialoghi e confronti di idee la Notte dei Filosofi ,poi sarà la volta della Giostra dei Sedili con feste rinascimentali ed il richiamo agli antichi Sedili, tutto continuerà con mostre come quella già presente sulle opere di Milo Manara e Il Bello o il Vero.

Qui potete scaricare il pdf con il programma Maggio dei Monumenti 2015.

logo2

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli