Cosa Mangiare P1060239

Published on aprile 16th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Mangiare la caponata a Napoli

La Caponata napoletana, da non confondenre con la forse più famosa Caponata siciliana fatta con le verdure, è un piatto il cui ingrediente principale è la fresella.

La fresella, molto amata e conosciuta nel Sud d’Italia, non è altro che un pane secco che va “inzuppato” come diciamo a Napoli, ovvero bagnato, con acqua fredda.

Io quando arriva l’estate riempio la mia dispensa di fresella perchè in 5 minuti risolve gustosamente pranzi e cene e proprio perchè è secca si conserva per molto tempo ed è perfetta per mantenersi leggeri perchè è completamente priva di grassi, essendo fatta solo con farina lievito sale e acqua.

FASE 1

Iniziate con il bagnare le freselle. Quanto bagnarle dipende molto dal gusto personale, c’è chi le preferisce molto spugnate e chi invece preferisce lasciarla ancora croccante. Io personalmente preferisco le freselle solo leggermente bagnate.

Un suggerimento che voglio darvi è di bagnare la fresella gradualmente, perchè l’acqua si assorbe con lentezza, quindi spesso la si tiene troppo nell’acqua aspettando di sentirla morbida. Invece dovrete passare la fresella sotto l’acqua corrente solo per qualche secondo e poggiarla in un piatto aspettando che l’acqua venga assorbita. Solo così capirete quanto dovrete o meno aggiungere ancora acqua.11160147_10205399403178206_433813468_n

Una volta bagnata la fresella al punto giusto preparate il condimento. Prendete una ciotola capace degli ingredienti e tagliate il fior di latte a dadini, i pomodorini a pezzetti piccoli, aggiungete il tonno, le olive (snocciolate se lo preferite) e condite con olio e sale secondo il vostro gusto.

Fate riposare il tutto qualche minuto in modo che gli ingredienti si insaporiscano e nel frattempo adagiate le freselle su un piatto da portata. Mettete il condimento su ogni fresella e finite guarnendo con abbondanti e profumate foglie di basilico. Potete anche spezzettare la fresella e aggiungerla al condimento e mischiare tutto, ma io in genere preferisco tenere la fresella intera e mangiarla come una bruschetta.

Questa che ho presentato è solo una delle idee per condire le freselle, ma vi potrete sbizzarrire con moltissimi tipi di condimento, per esempio potrete sostituire le acciughe al tonno o le olive nere a quelle verdi, un consiglio è anche quello di provare prima o poi la fresella semplicemente condita con un buon olio d’oliva, sale e qualche pomodorino.

immagine fase 1

TEMPI DI PREPARAZIONE

Facile da cucinare in meno di 30 minuti

Ingredienti

Per 4 persone

freselle 8
pomodorini grammi: 500
fior di latte grammi: 200
tonno sott’olio grammi: 200
olive verdi manciate: 3
olio d’oliva extravergine quanto basta
sale quanto basta
basilico ciuffi: 1logo2

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli