Articoli slide1

Published on aprile 9th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

RC AUTO EQUA E VIRTUOSA NAPOLI

Che cosa è la rcautoequa ?

Tutto nasce in Campania grazie al Movimento Cinque Stelle ed al senatore portavoce del M5S Sergio Puglia .

Spesso giornali ,tv dipingono il Movimento Cinque Stelle come una forza politica di protesta e non di proposta ,ma la verità è invece un’altra.

La verità è che il M5S ha fatto numerose proposte in parlamento pur essendo all’opposizione e non al governo.bann-logo

Una di queste proposte è quella fatta dal senatore Sergio Puglia e cioè quella relativa alla risoluzione del caro assicurazioni automobilistiche che come ben sappiamo colpisce soprattutto gli abitanti della nostra Regione Campania e soprattutto la città di Napoli e provincia.

La proposta di Puglia consiste nel creare una assicurazione equa e virtuosa che non penalizzi i cittadini virtuosi ,appunto,alla guida delle loro auto.

Una soluzione semplice e veloce,ecco in breve in cosa consiste  .

Che cosa dice la proposta per la rcautoequa e virtuosa.

ll duro lavoro di più di un anno di tutti gli attivisti del M5S è trascorso a raccogliere i disagi dei cittadini e delle associazioni di categoria, le loro proposte e idee,ed è confluito in un Disegno di Legge innovativo perché, per l’appunto, fortemente partecipato.fico-puglia-erra

Il Disegno di Legge (DDL) del Movimento Cinque Stelle  presentato in Senato con atto Senato n. 1597 (iniziativa legislativa Sen. Sergio Puglia, www.pugliasergio.it), è attualmente costituito di 12 articoli e sancisce fondamentalmente tre punti cardine:

  • Istituisce un’assicurazione pubblica:
    • che risponde subito con tariffe agevolate alle difficoltà dei cittadini vessati dal caro-tariffe, in un momento particolarmente pesante per la nostra economia;
    • che, contrastando il monopolio delle grandi compagni private, costringe il mercato verso una reale concorrenza, con la conseguenza di tariffe via via sempre più basse per i cittadini;
    • che offre condizioni di ingresso agevolate ai giovani che stipulano per la 1° volta una RCAuto.
  • Premia finalmente i cittadini virtuosi con tariffe di favore:
    mette fine all’ingiustizia di far pagare ai cittadini virtuosi il peso della sinistrosità e della disonestà altrui, riconoscendo ai cittadini che non fanno incidenti da 5 o 8 anni le tariffe più basse dell’intero territorio nazionale.
  • Mette fine allo strapotere delle assicurazioni e ai conflitti di interesse all’interno delle società preposte al loro controllo:
    • ridisegnando la struttura dell’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni: eliminando l’attuale direttorio (al momento costituito da funzionari di Banca Italia) e sostituendolo con figure non collegate agli interessi delle assicurazioni, scelte tra la magistratura e la società civile;
    • pretendendo sempre la comprovata indipendenza degli esperti;
    • vietando alle assicurazioni di imporre la durata dei contratti, o di forzare i cittadini all’acquisto di altri prodotti assicurativi insieme all’RCauto;
    • fissando termini obbligatori di risposta per l’assicurazione;
    • rendendo facoltativo e non obbligatorio il risarcimento diretto;
    • eliminando una serie di vincoli posti ai cittadini nella sottoscrizione delle polizze, e inserendo invece una serie di norme di garanzia a loro tutela.
    • Questo è quanto si legge dal sito ufficiale rcautoequa.it. 

Il progetto

Raccogliendo i disagi espressi dai cittadini in grave difficoltà con il pagamento delle polizze auto/moto sempre più alte e proibitive (in corrispondenza tra l’altro con un momento così difficile nella nostra storia economica), abbiamo dato vita all’inizio del 2014 a un progetto per l’elaborazione di un disegno di legge in materia RCAuto che sanasse tutte le storture legislative che consentono attualmente alle assicurazioni di imporre tariffe indiscriminatamente punitive e, per molti, proibitive. Il progetto è stato pensato e portato avanti secondo il nostro metodo ormai consolidato: largamente e democraticamente partecipato.

Numerose assemblee di cittadini sono state tenute per ascoltare dalla viva voce degli interessati le ragioni del loro disagio e raccogliere al tempo stesso le loro proposte, le loro idee.

Infiniti gazebo sono stati organizzati sul territorio nazionale per informare sull’iniziativa e con ciò realizzare ancora maggior inclusione. Il tutto ha richiesto un paziente e instancabile lavoro di mesi, reso chiaramente possibile solo dalla passione civile degli attivisti (che altro non sono che semplici cittadini che hanno deciso di confidare instancabilmente nella forza trasformante delle proprie idee e del proprio impegno). 10428448_10205352733931504_6387684240006739503_nA centinaia, gli attivisti del Movimento Cinque Stelle, negli scorsi mesi hanno contribuito a rendere possibile questo miracolo, hanno sfidato il freddo e la pioggia pur di informare ed ascoltare i cittadini sul tema. Oggi quelle voci, quei giorni dedicati ad informare ed ascoltare sono arrivati in Senato.

Il Disegno di Legge venuto fuori da quel lavoro sui nostri territori, infatti, elaborato in proposta di legge con l’aiuto dei nostri consulenti legislativi, è stato depositato in Senato prima della chiusura estiva. Ora ci aspetta l’ultima passo, riuscire a farlo diventare Legge dello Stato. Per far ciò abbiamo intenzione di continuare il nostro impegno in ogni luogo e modo si renda necessario e possibile, battendoci in Parlamento per la sua approvazione, continuando l’opera di inclusione dei cittadini, informandoli e invitandoli ad unirsi a noi nel richiederne l’approvazione.

Il Disegno di Legge che abbiamo presentato in Senato nasce dal popolo e non dalle chiuse stanze delle lobby assicurative. Per questo può permettersi di mettere limiti allo strapotere delle assicurazioni, di sanare l’ingiustizia di far ricadere sugli onesti il peso della sinistrosità e delle truffe, di restituire allo Stato il suo ruolo di garante dei cittadini e non dei poteri economici.

Sarebbe buono e giusto perciò che questo DDL diventasse legge di Stato, perché sia ristabilita la coerenza di uno Stato che legifera “per” i cittadini a partire dai loro veri bisogni. Sarebbe buono e giusto.

Cosa è successo

La storia del nostro interesse nella materia RCAuto risale a parecchi mesi addietro.

Mesi in cui, oltre a sviluppare il nostro progetto sui territori con la partecipazione dei cittadini, in Parlamento non siamo stati con le mani in mano. E abbiamo contemporaneamente provato a far passare alcune migliorie, presentando sia alla Camera che al Senato una serie di emendamenti per istituire condizioni di maggior favore per i cittadini. Tutti regolarmente bocciati dalla maggioranza. Ricordiamo, per esempio, per il Senato, gli emendamenti Puglia nel Decreto Destinazione Italia e nel Decreto Competitività, e i numerosi emendamenti Colletti e Pesco presentati alla Camera. Tutti irrimediabilmente respinti.

Il nostro impegno è stato regolarmente osteggiato dalla maggioranza in Parlamento.rcauto-e-altri

Di recente però, evidentemente sull’onda del nostro deciso impegno in materia RCAUTO, altre parti politiche hanno dato vita a iniziative che appaiono fittizie e intellettualmente disoneste, se confrontate con l’indisponibilità a discutere la materia in sede parlamentare. Qualche settimana fa, si è giunti ad annunciare l’arrivo di un disegno di legge del Governo in materia RCauto.

Ma perché riproporre il vecchio sistema delle leggi nate all’interno dei Palazzi, dettate dalle lobby assicurative?

Il nostro disegno di legge è scaturito dall’ascolto dei disagi e dei bisogni dei cittadini, è portatore diretto della loro voce dentro le istituzioni. Dire di sì alla nostra proposta significa dire di sì direttamente ai cittadini. Qualunque parte politica sia sinceramente interessata al benessere dei cittadini approvi la nostra legge in Parlamento. Noi ci siamo. Questo è quanto si legge dal sito ufficiale rcautoequa.it. 
logo2

Tags: , , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli