Vacanze panorama-vesuvio-napoli

Published on aprile 7th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Come si arriva a Napoli

Raggiungere Napoli in aereo, auto, treno, nave,ecco come arrivare a Napoli centro e al molo beverello.

Grazie alla sua posizione strategica, Napoli è facilmente raggiungibile dal cielo, dal mare e via terra.
Napoli è una città ben collegata al resto d’Italia ed è facilmente raggiungibile via aereo, auto e con il treno.

piazza-plebiscito-napoli

Come arrivare a Napoli in aereo

L’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino è uno dei più importanti d’Italia. A Napoli partono e arrivano aerei da tutte le destinazioni italiane, europee ed internazionali. Tutte le compagnie di linea e low cost fanno scalo a Napoli.

L’aeroporto di Capodichino si trova nel cuore della città, a soli 7 km dal centro. Chi noleggia un auto all’aeroporto accede direttamente alla Tangenziale di Napoli e al centro, attraverso l’uscita Corso Malta. Se volete muovervi a Napoli con un’auto a noleggio potete farlo prenotandola tramite Enoleggioauto: è un Autonoleggio Low Cost con prezzi bassi e un’ampia scelta di vetture a Napoli.Dall’aeroporto verso il centro città in auto

Dall’aeroporto verso il centro città in autobus

Dall’aeroporto parte anche la linea dedicata Alibus che conduce a Piazza Garibaldi (Stazione Centrale, metro e autobus per tutta la città) e a Piazza Municipio (Centro città) di fronte al porto e agli imbarchi per le isole del golfo.L’Alibus parte ogni venti minuti circa ed è in funzione dalle 6.30 a mezzanotte circa, costo del biglietto (Unico Alibus) 3 €. I biglietti si possono acquistare nelle edicole e tabaccherie dell’aeroporto.

Dall’aeroporto verso il centro città in taxi

Attenzione agli abusivi. Salite solo sui taxi bianchi e gialli con il simbolo del Comune di Napoli che stazionano fuori al fronte arrivi. Esiste una tariffa predeterminata che varia da 12,50 a 20 € per raggiungere il centro città (Stazione Centrale, Lungomare, Porto). Chiedete la tariffa predeterminata prima di salire in taxi. Il tassista è obbligato ad applicarla e a consegnare al turista un biglietto Unico-Taxi compilato con la precisazione del percorso e dell’importo stabilito nel tariffario.

Come arrivare a Napoli in auto

Per chi arriva da Nord, la strada principale che porta a Napoli è l’Autostrada del Sole Milano-Napoli. Superato il casello di Caserta Sud c’è un raccordo di circa 8 km che porta alle diverse uscite verso la città. Per chi deve raggiungere il centro è consigliabile seguire le indicazioni per Napoli Centro-Porto-Stazione Marittima-Stazione Centrale. Dopo pochi km si incontra un altro bivio in cui si può prendere la direzione per il porto, che passa lungo Via Marina o la direzione Stazione Centrale, che porta sempre al centro ma passa per il trafficatissimo Corso Umberto. Se bisogna raggiungere le zone della città lontane dal centro (Fuorigrotta, Bagnoli) conviene prendere l’uscita tangenziale. Chi arriva da Sud attraverso la Salerno-Reggio Calabria raggiunge lo stesso incrocio e deve seguire le indicazioni Napoli Centro-Porto-Stazione Marittima-Stazione Centrale o Tangenziale. Anche la Bari-Napoli raggiunge il raccordo da cui poi ci sono le uscite per la Tangenziale o Napoli Centro.

Come arrivare a Napoli in nave

Napoli ha uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Qui arrivano ogni settimana navi da crociera da tutto il mondo ma ci sono soprattutto collegamenti in nave da tutto il Sud Italia. I traghetti della TTTLines collegano Napoli con Catania con corse quotidiane. La Tirrenia collega Napoli con la Palermo (Sicilia) e Cagliari (Sardegna) con corse quotidiane.

Come arrivare a Napoli in treno

Napoli ha 3 stazioni principali da cui partono e arrivano i treni provenienti dalle altre città italiane e estere. La Stazione Centrale (Piazza Garibaldi) è quella più importante: 22 binari su cui arrivano i treni da tutte le destinazioni italiane. Napoli Centrale è consigliata a chi deve raggiungere il centro città o il Molo Beverello per imbarcarsi per le isole. Napoli Mergellina è la stazione intermedia, vicina al Molo di Mergellina da cui partono gli aliscafi per le isole del Golfo. Napoli Campi Flegrei è la fermata fuori dal centro città e più vicina allo Stadio. É l’ideale per chi ha l’hotel a Fuorigrotta, Bagnoli, Pozzuoli e Campi Flegrei. Tutte e tre le stazioni sono integrate con la linea della Metro e sono il punto di partenza e arrivo degli autobus cittadini.

logo

Tags: ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli