Cosa fare 10304700_422064027935375_7044289792575054304_n

Published on aprile 7th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Come arrivare al Castel dell’Ovo

Castel dell’Ovo Napoli ,storia,orari visite,informazioni su come raggiungere col pullman castel dell’Ovo .

Sull’antico Isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello.

Il luogo ove era conservato l’uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da ” quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino”

Da quel momento il destino del Castello, unitamente a quello dell’intera città di Napoli, è stato legato a quello dell’uovo.

Le cronache riportano che, al tempo della regina Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo dell’arcone che unisce i due scogli sul quale esso è costruito e la Regina fu costretta a dichiarare solennemente di aver provveduto a sostituire l’uovo per evitare che in città si diffondesse il panico per timore di nuove e più gravi sciagure.

La storia

antica stampa raffigurante un castello circondato dal mare con sullo sfondo un vulcano in eruzione Sorge sull’isolotto di Megaride, costituito da due scogli uniti tra di loro da un grande arcone. Su questo isolotto sbarcarono i Cumani (di origine greco-euboica) a metà VII secolo a.C. per poi fondare sul retrostante Monte Echia la città (o, quanto meno, un organizzato centro abitato) di Partenope, di cui nel 1949 è stata scoperta la necropoli in Via Nicotera 10, mentre si stavano scavando le fondazioni per la costruzione di un edificio che ha sostituito un altro distrutto dai bombardamenti dell’ultima guerra.  Sull’isolotto e sul Monte Echia, nel I secolo a.C., durante la dominazione romana, fu costruita la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, si estendeva con giardini e fontane fino all’attuale Piazza Municipio, come sembra dimostrare una struttura riportata alla luce dai recenti scavi sotto Castelnuovo. 

 Della ricordata villa rimangono i rocchi delle colonne nella cosiddetta “Sala delle Colonne” che, durante l’alto Medio Evo, fu adibita a refettorio di uno dei conventi che furono costruiti sull’isolotto e i resti di un ninfeo sulla terrazza di Monte Echia

Orari e servizi ,Il castello è aperto:

Nel periodo estivo (in coincidenza con l’applicazione dell’ora legale e fino alla sua disattivazione)

nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.30 – ultimo accesso ore 18.45
nei giorni festivi e la domenica dalle ore 9.00  alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13,15

nel periodo invernale (in coincidenza con la disattivazione dell’ora legale e fino alla nuova attivazione)

nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – ultimo accesso ore 17.45
nei giorni festivi e la domenica dalle ore 9.00  alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13,15

L’accesso al castello è gratuito

I servizi che offre la struttura

scalinata di ingresso alla sala Italia

Il complesso monumentale di Castel dell’Ovo, situato in un suggestivo angolo della città, aggiunge al fascino della memoria storica una particolare bellezza naturale.

Collocato su un’isola tufacea che si addentra nel mare, è unito alla terraferma da un ponte che lo collega alla bellissimavia Partenope, il lungomare ove sono collocati gli Hotels più prestigiosi della città.

Dagli spalti del Castello e dalle sue terrazze si gode una vista incantevole del golfo, che offre al visitatore un panorama unico della città.

Il Castel dell’Ovo, quindi, oltre ad essere una sede prestigiosa, si candida, per la bellezza dei luoghi e la facile raggiungibilità, ad essere il luogo ideale per ospitare congressi e prestigiose mostre.

 Nel suo interno sono ubicate diverse sale e spazi – di varia tipologia – che possono essere utilizzati per convegni, meeting e riunioni di lavoro. Le sale e gli spazi sono spogli in modo da consentire gli allestimenti, secondo le necessità di ciascun utente. L’ allestimento, quindi, come del resto l’eventuale catering, ad esso collegato, è a cura degli organizzatori che potranno scegliere liberamente tra le ditte specializzate nel settore.

Per i coffee break e i buffet (da tenersi in piedi) è fatto divieto assoluto di utilizzare attrezzature che sprigionino fuochi a fiamma libera. Sono altresì vietati momenti musicali o spettacolari connessi ai buffet. Per l’utilizzazione delle sale e/o degli spazi i richiedenti dovranno presentare la documentazione descritta e dettagliata nella sezione “accesso ai servizi”.
Presso il Castello possono essere effettuati anche servizi fotografici e filmati per uso strettamente personale legati a cerimonie (matrimoni, comunioni etc).

Come raggiungere il castel dell’Ovo

disegno di tratto della planimetria del territorio comunale con un triangolino blu nel punto in cui è ubicato il castel dell'ovo

Complesso monumentale di Castel dell’Ovo
via Eldorado n. 3 (presso via Partenope – borgo marinaro)
tel +39 81 7954593
fax +39 81 7954598
casteldellovo@comune.napoli.it

Sulla piantina è riportata la zona ove è ubicato Castel dell’Ovo.

Il triangolino blu ne rappresenta la precisa collocazione.

Con i mezzi pubblici si può raggiungere la zona del castello solo nelle vicinanze ,visto che il castello si trova proprio a ridosso di via Caracciolo sul lungomare in zona pedonale . Comunque da Piazza Garibaldi ,quindi dalla stazione centrale per arrivare a Castel dell’Ovo potete semplicemente prendere il tram numero 1, passa proprio al centro della stazione centrale, non potete sbagliare, e scendete alla fermata prima della galleria che porta a  piazza Vittoria. Una volta arrivata li attraversate la strada salendo su verso il  lungo mare dovrete fare circa 7-10 minuti ed arriverete su via Caracciolo; oppure prendete sempre dalla stazione il bus 151 e scendete direttamente a Piazza Vittoria oppure il bus R2, scendete a piazza del Plebiscito e da li in 10 minuti a piedi facendo una passeggiata nella zona più da cartolina della città vi ritroverete verso il castello.logo

 

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli