Cosa fare Napoli,_4_febbraio_2010

Published on marzo 24th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Porta San Gennaro via Foria

Visitare Porta San Gennaro Napoli,la omonima Cappella di San Gennaro,storia ed informazioni .images

Porta San Gennaro è la più antica porta della città di Napoli, menzionata già in documenti risalenti all’anno 928, quando era dilagata la paura dei Saraceni che avevano già distrutto la città di Taranto.

Era l’unico punto di accesso per chi proveniva dalla parte settentrionale della città. Il nome di Porta San Gennaro deriva dal fatto che di qui partiva anche l’unica strada che portava alle catacombe dell’omonimo santo.

Breve storia di Porta San Gennaro

In età ducale la porta fu ricostruita poco lontano dal luogo originale, tra Caponapoli e il vallone di Foria, nei pressi del Monastero di Santa Maria del Gesù delle Monache. Già dal X secolo si hanno testimonianze che la porta veniva denominatadi San Gennaro. La porta veniva detta anche del tufo perché da essa entravano i grandi blocchi di tufo delle cave del vallone della Sanità.Nel 1537 fu ancora spostata per volere di Don Pedro di Toledo e furono eliminate le due maestose torri fortificate che la fiancheggiavano, occupando la collocazione che ancora oggi conserva su via Foria, di fronte a piazza Cavour, inglobata nel complesso edilizio che gli è stato costruito intorno.

Dopo l’epidemia di peste del 1656, come ex voto, vi fu aggiunta un’edicola affrescata da Mattia Preti, con motivi sacri (i Santi che implorano la fine della peste), oggi ancora in buono stato di conservazione dopo il recente restauro. L’affresco raffigura San Gennaro, Santa Rosalia e San Francesco Saverio.downloadNell’antico vallone della Sanità (posto al di fuori della cinta muraria della città), vi era, tra l’altro, un cimitero per le vittime delle numerose epidemie che colpivano il napoletano. Sulla porta che faceva da confine con questi lazzaretti venne apposta allora la figura di San Gennaro, protettore dei deboli, che guardava nella direzione di coloro che erano stati sfortunati nella vita terrena ma che sarebbero stati accolti nel regno dei cieli.

Nel 1659 fu aggiunto il busto di San Gaetano (realizzato in pietra da Bartolomeo Mori), su richiesta dei padri teatiniLa nicchia con il quadro della Vergine, sotto la porta, è un ex voto del 1887 per lo scampato colera del 1884.Nei suoi pressi sorge la chiesa di San Francesco dei Cocchieri

La Cappella di San Gennaro 217318-624x600-500x480

La chiesa di Porta San Gennaro è una delle chiese storiche di Napoli; è sita nel cuore del centro storico della città, inglobata nella celebre porta San Gennaro.

L’interno della porta, possiede una cappella monumentale, con statua di San Gaetano, qui collocata per il voto fatto durante la grande peste del 1656; dalla quale Napoli ne uscì dimezzata: la città che prima dello scoppio dell’epidemia aveva circa 450.000 abitanti, a fine peste ne contava poco più di 250.000. All’esterno è invece un bel affresco di Mattia Preti, l’unico sopravvissuto creato per le porte di Napoli. 

logo

Tags: , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli