Cultura 1901394_1475169792771869_7192068755013237006_n

Published on ottobre 16th, 2014 | by Antonio Ciccotti

0

ReStart Campania

Informazioni sul Progetto ReStart Campania.

Ripartiamo dal nostro patrimonio storico, artistico e culturale…

Progetto 5stelle volto a denunciare e riqualificare le nostre ricchezze abbandonate.

Il 25 Ottobre partirà da Napoli il RESTART TOUR nei tesori nascosti,abbandonati della Campania e che invece potrebbero e dovrebbero essere oro colato per i nostri cittadini,dovrebbero essere fonte di occupazione in una regione ,quella della Campania che certamente ne avrebbe enormemente bisogno.

L’evento organizzato dagli attivisti del Movimento Cinque stelle partirà Sabato 25 ottobre ,la giornata inizierà con una conferenza stampa dinanzi alla prima stazione ferroviaria d’Italia,(La Stazione Bayard di Napoli, un tempo struttura di vanto e primato Napoletano nel mondo, oggi rudere degradato e abbandonato a se stesso) .

IL SITO DEL PROGETTO : WWW.RESTARTCAMPANIA.COM

 

Descrizione di ReStart Campania 1901394_1475169792771869_7192068755013237006_n

ReStart Campania è un ambizioso progetto promosso da un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle che in poco tempo vede già coinvolti centinaia di attivisti campani e che abbraccia già svariati territori della nostra regione.
Al fine di rilanciare il nostro territorio e poter creare i presupposti tali da rimettere in moto il turismo, la ricchezza e quindi la macchina occupazionale abbiamo deciso di fare ”ReStart” ossia di riavviare (ricominciare) dal nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
Ricominciamo dalle ricchezze attualmente abbandonate o comunque trascurate dagli attuali enti o amministrazioni locali.
Riavvolgiamo il nastro della storia per prospettare insieme un futuro migliore.

Gli attivisti che aderiscono al progetto 5 stelle denominato ReStart Campania nel concreto cosa fanno?

Si mobilitano e si impegnano ad individuare nell’ambito della propria realtà locale l’eventuale presenza di siti, strutture o bellezze di chiaro interesse storico, artistico, culturale o paesaggistico.

A ReStart Campania interessa denunciare e chiedere la riqualificazione di quei siti che attualmente versano in stato di fatiscenza, totale o semi-abbandono.

Una volta individuata la struttura o il sito come si procede?

Individuata la struttura storico-artistica o la zona paesaggistica che versa in stato di totale o semi abbandono gli stessi attivisti si documentano, analizzano e ne studiano la provenienza storica al fine di realizzare un video denuncia.

Cosa gli attivisti devono denunciare?

All’interno del video che sarà caricato successivamente su supporto dvd e consegnato allo staff promotore gli attivisti partiranno dal raccontare brevemente la provenienza e l’importanza storico-artistica del ritrovamento per poi passare alle riprese dello stato in cui giace la stessa struttura o zona paesaggistica.

ReStart Campania cosa ne farà del video?

in un tempo congruo il video su formato dvd (su cui apporre denominazione del territorio e firma) dovrà essere consegnato allo staff promotore del progetto che si preoccuperà di
caricarlo sul canale youtube di restart e sulla piattaforma internet ufficiale di restartcampania, oltre che su questa pagina ufficiale di FB.

Quando è previsto il tour dei parlamentari?
entro fine 2014 si procederà ad organizzare e fisssare le tappe del tour dei parlamentari 5 stelle nel patrimonio abbandonato individuato dai vari gruppi 5 stelle.

Quali le finalità e le prospettive?

1) Innanzitutto riscoprire e rispolverare strutture o siti quasi dimenticati dalle istituzioni ed avere a disposizione una chiara mappa territoriale di quella che può essere definita mancata ricchezza e mancata opportunità turistica e occupazionale.
2) Denunciare l’abbandono di queste mancate fonti di turismo e di ricchezza per richiedere mediante apposite progettualità europee la loro riqualificazione e il rilancio dei rispettivi territori.
3) Il tutto al fine di creare successivamente un vero e proprio itinerario turistico collaterale e collegato ai grandi siti e circuiti già presenti.
Un nuovo indotto turistico di possibile ricchezza potrà coinvolgere non soltanto le grandi e storiche città Campane ma anche località periferiche che nascondono immensi e certificati tesori.

Ripartiamo dal nostro patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico per prospettare un futuro più roseo per i nostri figli.

Impressum

Ripartiamo dal nostro patrimonio storico, artistico e culturale per rilanciare il territorio campano.

logo_head2

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli