Articoli fondi-caffe

Published on settembre 28th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

Riciclare i fondi di caffè

 Con i fondi di caffè , riciclandoli forse non tutti sanno che è possibile ottenere uno scrub per il corpo, pulire le superfici della casa e rendere più ricco il compost.

A Napoli prendere il caffè al bar ,a casa in famiglia o con amici è un rito quotidiano.images

La Harvard School of Public Health ha condotto uno studio nel 2001 su un campione vastissimo di soggetti maschi coinvolti, I quali bevendo dalle sei tazzine di caffè al giorno, hanno avuto una riduzione di oltre il 50% di rischio cancro alla prostata.

Il caffè ha anche proprietà antidepressive. Sempre da uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health, le persone che bevono dalle due alle quattro tazzine al giorno, riducono del 50% il rischio depressione e suicidio.

Il consumo di caffè nel mondo ha ormai raggiunto livelli altissimi, la stima è di 1,6 miliardi di tazzine al giorno. Si tratta di una quantità di un certo rilievo e che ci deve spingere a conoscere sempre di più, in quanto ormai fa parte della nostra stessa esistenza quotidiana, accompagnandoci nelle nostre attività e nei nostri momenti di riposo.

Se parliamo solo della nostra bella città,vista la nostra tradizione a consumare caffè ,possiamo senza ombra di dubbio affermare che ogni giorno gettiamo tra i rifiuti in tutta Napoli e provincia kg e kg di  fondi del caffè, un vero peccato, dato che da SEMPLICE RIFIUTO ,INVECE POTREBBERO ESSERE RICICLATI E DIVENTARE UNA RISORSA in quanto rappresentano una miniera di antiossidanti e possono essere facilmente riutilizzati in svariati modi ingegnosi, da dedicare alla cura della bellezza, della casa, del giardino e dell’orto.images (3)

I riutilizzi dei fondi di caffè sono molteplici. Vi segnaliamo i più importanti.

Per la tua Casa

 1)Tingere i tessuti

Con i fondi di caffè portati ad ebollizione in acqua è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta.

2)Allontanare le formiche

Se le formiche hanno raggiunto la vostra casa, non ricorrete a rimedi drastici e tossici, ma utilizzate ifondi di caffè da posizionare nelle aree interessate per allontanarle.

 3) Pulizia del caminetto

Pulire il caminetto e rimuovere la cenere risulterà più semplice cospargendo le superfici con dei fondi di caffè ancora umidi, che potranno inoltre assorbire eventuali cattivi odori.

 4) Puntaspilli antiruggine

Lasciate asciugare all’aria i fondi di caffè ed utilizzateli per realizzare l’imbottitura di un puntaspillifai da te, da ottenere assemblando e cucendo tra di loro degli scampoli di stoffa. La presenza del caffè farà in modo di evitare la comparsa della ruggine.

 5) Pulizia della casa

Per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l’aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l’operazione.

 6) Deodorante per auto

Conservate e lasciate asciugare i fondi di caffè per utilizzarli per la creazione di un deodorante per auto in grado di assorbire cattivi odori e umidità. Il caffè dovrà essere inserito in una retina per confetti da chiudere con un nastro per formare un sacchetto. In alternativa è possibile impiegare la punta di un vecchio paio di collant.

 7) Restauro dei mobili

I graffi presenti sui mobili in legno scuro possono essere ritoccati utilizzando del caffè molto concentrato o cospargendoli di fondi di caffè mescolati con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta cremosa.

 8) Deodorante per il frigorifero

I fondi di caffè asciutti ed il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera, lacantina o altre zone della casa.

 

PER LA TUA BELLEZZA

 

1) Trattamento anticelluliteimages (4)

Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere uneffetto anticellulite.

 

2) Rimuovere i cattivi odori dalle mani

Aglio, cipolle, porri, spezie ed altri alimenti possono portare formazioni di odori persistenti sulle mani. Per eliminarli utilizzate dei fondi di caffè da strofinare sulle dita e sui palmi delle mani, per poi risciacquare con acqua tiepida.

 

3) Riflessante per capelli

Una piccola quantità di fondi di caffè può essere aggiunta durante la preparazione dell’hennè in modo da ottenere riflessi naturalmente scuri sui propri capelli. Altrimenti, con del caffè avanzato, freddo e molto diluito, è possibile effettuare il penultimo risciacquo dei capelli per ravvivarne il colore.

 

4) Scrub per il corpo

Ottenere uno scrub per il corpo sarà molto semplice mescolando i fondi di caffè con dell’olio d’oliva, fino ad ottenere un composto che sia facilmente massaggiabile sulla pelle.

 

5) Pediluvio

Un pediluvio energizzante e perfetto per arginare la sudorazione e tenere a bada la formazione di cattivi odori può essere preparato diluendo in acqua tiepida del caffè avanzato. Con i fondi di caffè si possono massaggiare i piedi per ammorbidire le zone ruvide.

 

6) Maschera per il viso

E’ possibile preparare una maschera per il viso utilizzando i fondi di caffè. La preparazione di questa maschera, adatta per ammorbidire la pelle, è semplicissima. Vi basterà mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o di yogurt (anche vegetale), 1 cucchiaio di miele o di malto. La maschera può essere applicata sulla pelle umida, massaggiando, e lasciata agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

 

7) Sapone anti-odori

I fondi di caffè rappresentano un ingrediente da non sottovalutare nella preparazione casalingadel sapone ed in particolare nella rielaborazione degli avanzi delle saponette, soprattutto se composte da sapone di Marsiglia. Seguendo l’apposita ricetta si potrà ottenere un ottimo sapone adatto per il lavaggio delle mani da tenere a portata di mano in cucina, utile anche per l’eliminazione dei cattivi odori dalla pelle.

PER IL TUO GIARDINO

1) Concimare i fiori images (2)

I fondi di caffè sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. Il terreno raggiungerà l’acidità necessaria ed i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento.

2) Allontanare le lumache

Il caffè in polvere, ottenuto lasciando asciugare all’aria i fondi rimasti nella caffettiera, potrò essere cosparso lungo i bordi dell’orto per allontanare le lumache senza ricorre a sostanze chimiche dannose. Un’altra soluzione utile in proposito è rappresentata dalla cenere.

 

3) Seminare le carote

Mescolare i semi di carote con una piccola parte di caffè in polvere di recupero renderà più semplice la loro distribuzione sul terreno durante la semina. Inoltre il caffè sarà in grado di regalare alle carote maggior nutrimento per promuoverne la crescita.

 

4) Arricchire il compost

I fondi di caffè sono ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio; rilasciano azoto nel terreno e lo rendono leggermente acido. Dunque non esitate nell’arricchire il vostro cassone per il compostaggio all’aperto o la vostra compostiera da balcone con i fondi di caffè. Potete anche metterli direttamente come concime per le vostre piante

 

5) Coltivare i funghi

I fondi di caffè costituiscono un concime utile per la coltivazione casalinga dei funghi, che può essere facilitata dall’acquisto di un kit di partenza. I kit per la coltivazione dei funghi sono reperibili online anche in Italia, oppure nei negozi per il giardinaggio. Dall’estero si trova in vendita un kit a base proprio di fondi di caffè.

 

Come riutilizzare al 100% i resti del caffè,un’idea vincente dall’Olanda .

Gli olandesi producono ogni anno 9 chili pro capite di rifiuti derivanti dal consumo di caffè. Matthijs Vogels, che si occupa di progettazione e realizzazione di prodotti attraverso i materiali da riciclo, è riuscito a trovare un modo creativo per riutilizzare questo particolare rifiuto. Grazie ad un procedimento a pressione, produce barattoli, stoviglie, vasetti e altri oggetti fatti di caffè al 100%.download

Dall’Olanda arriva un’idea per riciclare in modo intelligente i fondi del caffè. La “Dutch Association of Coffee and Tea Roasters”, associazione che si occupa della distribuzione del tè e del caffè nel paese, ha calcolato che mediamente i cittadini olandesi consumano 3 tazze di caffè al giorno, circa 1000 tazze l’anno che si materializzano nei cassonetti sotto forma di 9 chili pro capite annui di rifiuti.

Matthijs Vogels da Eindhoven ha pensato di utilizzare questo rifiuto, che arriva dalla moka e dalle macchinette, con creatività. La sua attività “Sprout design” si occupa, infatti, di progettare e realizzare prodotti dal riciclo mirati all’ecosostenibilità.
“Sprout Design” raccoglie grandi quantità di caffè e, dopo le operazioni di pulitura, procede a pressarlo su degli stampini con una macchina realizzata appositamente per questa operazione, arrivando in ultima fase ad ottenere degli originali contenitori. Grazie alla resina che si genera attraverso questo processo e che funge da collante naturale, si ottiene un prodotto che per struttura e colore somiglia alla bachelite. Dopo il raffreddamento il prodotto è pronto per essere commercializzato e riutilizzato.
Il nome dato alla linea di prodotti fatti al 100% dei resti di caffè è “Cup’a coffee” e comprende barattoli, stoviglie, vasetti e altri oggetti. Il procedimento è completamente naturale e non ha bisogno di alcun additivo o aggiunta di materiale, quindi l’oggetto prodotto è interamente biodegradabile. Inoltre, a differenza delle normali stoviglie, una volta rotto o rovinato può essere riutilizzato per concimare l’orto o i vasi di casa.
Fonte: alternativa sostenibile.it
374994_253356008139512_708429218_n

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli