Cosa fare 15039_242846679190445_369683530_n

Published on luglio 22nd, 2013 | by Antonio Ciccotti

4

Quando venire a Napoli cosa fare e vedere

UN ANNO DI EVENTI E MANIFESTAZIONI

(When you come to Naples what to do and see.UN YEAR EVENTS)

 Napoli è bellissima da vivere in ogni stagione. Ai mesi autunnali e invernali sono riservate soprattutto le feste religiose, mentre un’esplosione di musica, colori e cultura si scatena prevalentemente in primavera e in estate. Per essere sempre informati e aggiornati sugli eventi in città consultare l’opuscolo Qui Napoli, che potrete ritirare presso gli Uffici del Turismo.

 S. Silvestro e Capodanno

TRADIZIONALE

Napoli, piazza del Plebiscito

 L’ultimo giorno dell’anno, a Napoli come in molte altre città italiane, si festeggia all’aria aperta. Piazza del Plebiscito accoglie migliaia di cittadini pronti a brindare al nuovo anno sotto i riflettori e la musica dei concerti – per lo più di musica pop e rock – che sono organizzati dal Comune. Attenzione però agli oggetti che volano dai balconi: la tradizione vuole infatti che a mezzanotte del 31 dicembre ci si possa liberare di tutte le cose vecchie. E i napoletani non si fanno proprio remore a rispettare questa usanza!

31 dicembre – 1 gennaio.

 Settimana della Cultura

CULTURA

Napoli, diverse sedi; numero verde 800991199, www.beniculturali.it

 Una settimana in cui tutti i luoghi della cultura, statali e privati, sono accessibili gratuitamente. A questo si aggiungono numerose iniziative, come l’apertura di siti solitamente chiusi al pubblico, visite guidate, concerti, spettacoli, conferenze.

Periodo primaverile (data variabile di anno in anno)

 Settimana Santa

RELIGIOSA

Isola di Procida, www.procidatour.it; Sorrento, www.sorrentoinfo.com.

 La settimana che precede la Pasqua è caratterizzata da processioni in tutta Napoli. Le più famose sono però quelle di Procida e di Sorrento. Il giovedì Santo, sull’isola, sfilano gli incappucciati bianchi, che rappresentano i 12 apostoli, mentre il venerdì si svolge la Processione dei Turchini.

Pasqua

 Maratona internazionale Città di Napoli

SPORT

Napoli; www.napolimarathon.it

 La manifestazione si articola in tre gare; la Maratona di 42 km, la Mezza Maratona di 21 km e la Stracittadina di 5 km. La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza del Plebiscito, e le strade della città sono gremite da migliaia di partecipanti da ogni parte del mondo.

Fine aprile – inizi maggio

 Maggio dei Monumenti

CULTURA

Napoli; www.comune.napoli.it

 È l’evento turistico più importate di tutto il Mezzogiorno. Un mese intero di grandi eventi, visite guidate, iniziative, spettacoli teatrali, mostre, danza, iniziative sportive. In questo periodo si possono visitare anche siti solitamente chiusi al pubblico.

Maggio

 Regata internazionale dei Tre Golfi

SPORT

Napoli, Salerno e Gaeta; www.tregolfi.it

 Giunta alla 52° edizione, la Regata dei Tre Golfi si svolge nei due ultimi week-end di maggo: il penultimo fine settimana vede impegnate le barche per 170 miglia nei golfi di Napoli, Salerno e Gaeta; nel successimo le regate si svolgono attorno all’isola di Capri.

Seconda metà di maggio

 Giornata internazionale dello Sport

SPORT

Napoli; 0812399193

 Nata con l’intento di avvicinare il maggior numero di giovani allo sport, vede la città trasformarsi in una palestra a cielo aperto all’insegna – anche – della cultura e dello spettacolo. Un progetto che coinvolge persone di ogni età, unite dalla voglia di divertirsi.

Prima domenica di giugno

 Festa dei Gigli

TRADIZIONALE-RELIGIOSO

Nola

 Dedicata a San Paolino, che fu vescovo della città, celebrata con la processione di otto enormi obelischi di legno (i gigli) e di una barca, portati in spalla da più di 100 uomini, che li fanno ballare e ruotare al ritmo di trascinanti marcette.

Ultima decade di giugno

 Flegreinarte

MUSICA-SPETTACOLO

Campi flegrei; 0817949223

 Un’unica manifestazione per valorizzare il patrimonio artistico e naturale dei Campi Flegrei: attraverso eventi diurni e notturni, spettacoli musicai e teatrali, itinerari naturalistici che si svolgono nei siti archeologici.

Giugno-luglio

 Ravello Festival

Ravello; 089858422 e 089858360; www.ravellofestival.com

 Per tutta l’estate la cittadina ospita otto diverse sezioni di eventi tra musica e spettacolo. Assolutamente da non perdere i concerti di villa Rufolo, l’incanto delle musica sinfonica en plein air e lo splendido panorama sul golfo di Salerno rendono questi eventi indimenticabili

Fine giugno-metà settembre

 Festival delle Ville vesuviane

Ercolano; www.villevesuviane.net

 Le Ville vesuviane del celebre Miglio d’Oro, nel tratto che da Napoli porta a Torre Annunziata, fanno da scenario a spettacoli teatrali, concerti, rassegne canore e cinematografiche.

Giugno-luglio e settembre

 Neapolis Rock Festival

MUSICA

Napoli; 0812404276; www.neapolis.it

 Si può definire la ‘Woodstock del Sud’, una delle più grandi manifestazioni musicali d’Italia. L’arenile di Bagnoli ospita i grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, e per alcuni giorni la zona è tutta un via vai di persone, accorse da ogni parte a suon di musica.

Prima metà di luglio

 Festa di S. Gennaro

TRADIZIONALE-RELIGIOSO

Napoli;

 Nel Duomo di Napoli i fedeli attendono la liquefazione del sangue del loro patrono, conservato in due ampolle di vetro. Secondo la tradizione popolare se il miracolo dovesse tardare, il santo potrebbe mandare miseria e morte. Il prodigio si ripete altre due volte in un anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 settembre.

19 settembre

 Mercato dei Presepi

TRADIZIONALE

Napoli; via S. Gregorio Armeno;

 

 la via si trasforma in un vero e proprio mercato di presepi, che, peraltro presenti tutto l’anno, vedono in questo periodo arricchita la produzione. Ci si può trovare di tutto, dalle statuine di terracotta a quelle ‘robotizzate’, dalle cassette di sughero a quelle di cartone e agli oggetti meccanici azionati dall’energia elettrica. E non solo di pastori e di Sacra famiglia si tratta: nelle statuine la fantasia dei napoletani riproduce anche personaggi politici e vip.

Novembre-dicembre

 Immacolata Concezione

RELIGIOSO

Napoli

 Ad aprire il ciclo delle feste natalizie viene celebrata la Madonna. Dopo la messa il sindaco e il cardinale di Napoli vengono portati in alto da una gru per cingere con una corona la testa della statua della Madonna che si trova in cima alla guglia dell’Immacolata

8 dicembre logo NapoliCentro Storico

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



4 Responses to Quando venire a Napoli cosa fare e vedere

  1. whoah this blog is fantastic i like studying your articles.
    Keep up the great work! You already know, many people are hunting around for this info, you
    could help them greatly.

  2. Greetings! Very helpful advice in this particular article!

    It’s the little changes which will make the biggest changes.

    Many thanks for sharing!

  3. Great blog here! Also your website loads up fast!
    What web host are you using? Can I get your
    affiliate link to your host? I wish my website loaded up as fast as yours lol

  4. Hello there! I could have sworn I’ve bern to this site before bbut after looking at
    many of the posts I realized it’s new too me. Anyhow, I’m definitely delighted I came across it annd I’ll be book-marking it and checking back frequently!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli