Vacanze 601296_355694511214578_20276188_n

Published on luglio 6th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

COSA MANGIARE A NAPOLI

 LA CUCINA TIPICA NAPOLETANA ,ECCO COSA MANGIARE A NAPOLI CENTRO

Pizza,Margherita o Pizza Fritta, Ragù napoletano o Pasta e Fagioli,polipo all’insalata,babà, sfogliatelle,una goduria di sapori tipici partenopei. images

Per i napoletani il cibo è uno dei grandi piaceri della vita, e il momento del pranzo o della cena ha quasi un alone di sacralità. I napoletani amano cucinare ogni piatto con cura e dedizione, non importa quanto tempo occorra: se viene impiegato per la preparazione di un buon pasto o per goderne, non è mai sprecato. La tavola è il luogo dell’incontro, con la famiglia o con altri: un napoletano è sempre lieto di ospitare alla propria tavola qualcuno, e non si risparmierà di offrirgli tutto quello che possiede. Tanto più si dimostrerà di gradire quello che si ha davanti, tanto più ne sarà lieto, perché dietro ogni piatto si nasconde tutta la generosità e l’ospitalità di questo popolo.

 La cucina partenopea è molto varia e combina ingredienti differenti sempre molto freschi e genuini. A Napoli non c’è bisogno di spendere molto per mangiare bene. Se siete in giro, potete fermarvi per uno spuntino veloce in una delle tante rosticcerie che vendono tranci di pizza, supplì e calzoni fritti, e ci sentirete sazi e soddisfatti con pochi euro. Questo non significa però che dobbiate evitare di fermarvi in uno dei ristorantini tipici della città, dove vi sarà servita certamente un’ottima cucina, e, in più, una calorosa accoglienza. Ogni pasto che si rispetti terminerà con un dolce e con l’inimitabile caffè napoletano.

 ALLA SCOPERTA DELLA CUCINA NAPOLETANA fagioli

 Napoli non è certamente la città dei fast-food o della cucina ‘globalizzata’, ma è una città orgogliosa dei suoi prodotti e ama proporli e farli conoscere. Vi segnaliamo qui di seguito alcuni piatti tipici, sebbene possiate ciecamente affidarvi al consiglio di praticamente ogni ristoratore: sono molto onesti nel suggerire le cose più fresche, soprattutto se si tratta di pesce.

 

Antipasti tipici Napoletani

Tra gli antipasti primeggiano quelli a base di verdure, a volte sott’olio, o di mesce, come le alici marinate e il polipo all’insalata. Esistono però anche molti stuzzichini fritti, come le crocchette di patate o la mozzarella in carrozza (si tratta di fette di mozzarella chiuse tra due fette di pane, passate in un composto di uova sbattute e quindi fritte). Tipiche, infine, sono anche le pizzette fritte, dischi di pasta per pizza che vengono fritti e poi ricoperti a piacere (generalmente di salsa di pomodoro e formaggio grattugiato)

Primi piatti tipici Napoletani

 La domenica o nei giorni di festa non manca quasi mai il ragù alla napoletana, preparato con carne di vitello/manzo/maiale, concentrato e salsa di pomodoro, cipolla, e fatto cuocere a lungo a fuoco molto lento; lo si può utilizzare per condire ogni tipo di pasta, ed è ottimo – ma non leggerissimo – con i cannelloni (ripieni di ricotta, parmigiano, fior di latte) e prosciutto cotto. Meno laboriosa è la pasta e fagioli, insaporita con la cotenna di maiale, ma non certo il sartù di riso, preparato con carne macinata, mozzarella, piselli, rigaglie di pollo, funghi, salsiccia, e prosciutto cotto. indexA base di pesce sono invece gli spaghetti con le vongole e il risotto alla pescatora, con seppie, calamaretti, polpetti, gamberetti, vongole e cozze.

 Secondi piatti tipici Napoletani

I secondi sono sia di carne sia di pesce. Entrambi possono comunque essere grigliati o fatti al sugo, come la carne alla pizzaiola, o i polpetti affogati. Sempre con i pomodori è il coniglio all’Ischitana, aromatizzato da basilico e rosmarino. Tra i protagonisti indiscussi dei secondi è la braciola di manzo con pinoli e uva sultanina, cotta nel pomodoro, mentre più leggere son o l’impepata di cozze (i mitili vengono aperti in una casseruola a fuoco vivo e serviti nel sugo con abbondante pepe), e il sautè di vongole, cosparse di prezzemolo tritato dopo l’apertura.

 Contorni tipici Napoletani

I contorni sono molti vari, ma soprattutto a base di verdure. Ottime anche come antipasto sono le zucchine alla scapece, tagliate a rondelline, fritte e poi servite con aglio, menta, sale e aceto. Sovrana della cucina napoletana è la parmigiana di melanzane, una specie di tortino composto di strati di fette di melanzane – infarinate, passate nell’uovo e fritte – salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Sfizioni anche i peperoni o i pomodori ripieni di capperi, olive, acciughe.

 Sfizi  tipici Napoletani

 Il casatiello, tradizionale rustico pasquale napoletano a base di sugna (lardo), è un morbido impasto farcito con insaccati, formaggi e pepe; generalmente ha la forma di una grossa ciambella sormontata da uova sode intere. Altri capisaldi del settore sono la pizza di scarole e i panzerotti imbottiti con salame e ricotta.

 Dolci tipici Napoletani

Certamente il dolce più tipico della tradizione è il babà al rhum, che può essere anche servito con crema o panna. indexNon da meno è la famosa sfogliatella, preparata in due varianti (‘riccia’ e ‘frolla’) che sono entrambe farcite con ricotta, frutta candita e cannella. Tipica del periodo pasquale è la pastiera, estremamente laboriosa ma molto saporita soprattutto se gli ingredienti sono freschissimi, mentre tipici del Natale dopo gli struffoli, cubetti di pasta dolce, fritti, cosparsi di miele e decorati con minuscoli confettini colorati. Tipiche del giorno di S. Giuseppe le zeppole fritte.

logo_head

 

Tags: , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli