Napoli 2520765166_5c787ac085_b

Published on maggio 26th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

QUARTIERE CHIAIANO

Un quartiere periferico di Napoli, insieme a quelli di Piscinola, Marianella, Scampia forma la VIII municipalità.

Ha una superficie di 9,67 km² con 23.045 residenti e confina a nord con i comuni di Marano di Napoli e Mugnano di Napoli, a ovest con il quartiere Pianura, a sud con il quartiere Arenella e a est con i quartieri Piscinola e San Carlo all’Arena.

Etimologia

Il suo nome deriva dall’abitudine dei Romani di denominare i primi insediamenti stabili oppidum o castrum anteponendovi il nome del primo fondatore. Col tempo castrum e oppidum si contrassero in anum, che si trasformò nel suffisso aggiunto alla denominazione.chiaiaiia
Come Marano deriva da Marius e anum e Giuliano (poi Giugliano) da Iulius e anum, Chiaiano deriva con molta probabilità da Caius e anum, quindi originariamente era Caiano. Secondo altre fonti, deriva da drago e anum. Nei cedolari dei duchi di Durazzo e dei viceré spagnoli il luogo è indicato con altri nomi, quali Plajanun, Chiaianun e Chiaiana.

Storia

Il territorio (in cui sono state ritrovate tracce di insediamenti osci probabilmente risalenti all’VIII secolo a.C.), lontano dal mare e ricoperto da una fitta boscaglia nota come “Sévera” (“selva”, Vedi infra^), è stato dominato dai Cumani e dai Sanniti, per poi passare, nel 326 a.C., ai Romani. Divenne in seguito un casale della diocesi di Napoli.
Durante l’amministrazione francese (Giuseppe Bonaparte (1806-1808) e Gioacchino Murat (1808-1815), divenne un’entità amministrativa autonoma, status mantenuto anche dopo la restaurazione borbonica e dopo la proclamazione del Regno Delle Due Sicilie (1816); nel 1926, nell’ambito della riorganizzazione delle grandi città voluta dal fascismo, fu aggregato al Comune di Napoli, diventandone una frazione (poi quartiere negli anni ottanta).
Ha conosciuto una profonda urbanizzazione soprattutto a seguito della legge 219/1981, per mezzo della quale furono realizzati agglomerati di edilizia residenziale pubblica per i terremotati del 1980. Nonostante la vicina influenza di quartieri problematici, Chiaiano sembra essere rimasto relativamente immune all’apporto negativo delle varie organizzazioni criminali, specie in confronto con zone di recente urbanizzazione come Scampia.
Il nucleo abitativo più antico del quartiere si poggia su un terreno carsico ricco di caverne e pozzi artesiani per captare le sorgenti di acqua.
Nel 2009 il quartiere di Chiaiano si è gemellato con l’isola di Manhattan, grazie ai residenti della Italian Harlem, locata nel quartiere di Little Italy, che attorno agli anni trenta la popolavano. Tra le famiglie che facevano frequentemente ritorno in Italia, una famiglia di Chiaiano (all’epoca ancora attorniata da campagne) iniziò a comprare T-Shirt e a portarle ai parenti chiaianesi i quali la utilizzavano per lavorare nelle campagne. Chiaiano, quindi, è il probabile fulcro di diffusione delle T-Shirt nel meridione Italico.

Viabilità e trasporti  chiaiano

Gli assi viari principali sono la via provinciale Santa Maria a Cubito e via Camillo Guerra.
Il quartiere è servito oltre che dai normali bus cittadini, dalle stazioni Chiaiano/Marianella, Frullone/San Rocco della linea 1 della Metropolitana di Napoli.

La Selva di Chiaiano

Nel quartiere è presente una zona a prevalente vocazione boschiva detta Selva di Chiaiano: all’interno di essa sono presenti borghi contadini, boschi di castagne ed aree agricole; numerose le cave profonde circa 100 metri, un tempo imagessfruttate per l’estrazione del tufo, tra l’altro ben visibili nella percorrenza della tratta esterna della metropolitana collinare di Napoli che reca alla stazione di Chiaiano-Marianella e già utilizzate in passato dalle varie famiglie camorristiche locali come discariche illecite per sostanze pericolose provenienti da tutta Italia.

Personaggi illustri

Don Girolamo Sarnelli
Beato Gennaro Maria Sarnelli

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli