Quartieri arenella

Published on aprile 14th, 2013 | by Antonio Ciccotti

1

Quartiere Arenella

Quartiere Arenella fa parte della quinta municipalità del comune di Napoli insieme al quartiere Vomero.

Confina, oltre che a sud con il Vomero: a ovest con Soccavo; a nord con Chiaiano e per poco anche col quartiere San Carlo all’Arena; a est confina, infine, coi quartieri Stella, Avvocata, e, per pochissimi metri, anche col quartiere Montecalvario.

Quartiere arenella

Etimologia

Teodoro Duclère – Napoli dalla Conocchia (veduta dei Colli Aminei e dell’Arenella)

Secondo alcune fonti, l’origine del suo nome è probabilmente da ricollegarsi al fatto che uno dei nuclei antichi di tale zona, Piazzetta Arenella, nei pressi della moderna Piazza Muzij, si presentava e si presenta come una piccola arena, in cui si svolgevano gli incontri, i mercati e le manifestazioni civili e religiose più importanti.

Altre voci di popolo invece attribuiscono tale denominazione ai detriti arenosi provenienti dalla Collina dei Camaldoli trasportati dall’acqua piovana che si depositavano appunto nella piazza di cui sopra.

In particolare prima del XX secolo nella zona collinare della città, costituita allora per lo più da zone agricole, non si denominavano mai o quasi gli spiazzi presenti sul territorio col termine di piazza o piazzetta, bensì col nome di “Largo” (come ad esempio Largo Antignano, tuttora esistente) o di “arena”, le cui deformazioni quartierali sono appunto quelle di Arenella e Arenaccia.

Cenni storici

Salvatore Fergola – Napoli dalla salita alle Due Porte

Il luogo, essendo isolato e molto scosceso, rimase, fino al ‘900, privo d’insediamenti di rilievo. Erano presenti, oltre a poche solitarie ville nobiliari (sorte dal ‘600 in poi ad opera di notabili napoletani, come dimore di villeggiatura), esclusivamente due nuclei abitativi rurali: il Villaggio Arenella e le Due Porte. Le vie d’accesso erano sentieri in aspra salita, percorsi perlopiù a dorso d’asino.

L’urbanizzazione del “Nuovo Rione Arenella” era già nei piani del Risanamento del 1886, ma la società Risanamento, per carenza di fondi, iniziò ad eseguire i lavori necessari solo nel 1927; con l’intenzione, peraltro, di destinare a giardini, vie e piazze più della metà del territorio da urbanizzare. Il nucleo della nuova sistemazione fu la struttura “a raggiera” di Piazza Medaglie d’Oro.

Prima della II Guerra Mondiale fu dunque realizzata l’ossatura dell’impianto viario, ma ben poche costruzioni abitative.

Nel corso degli anni venti, inoltre, la salubrità dei luoghi spinse gli urbanisti a indicare la parte più alta dell’Arenella come sede più adatta per un grande complesso ospedaliero.

La zona è stata massicciamente urbanizzata a partire dalla seconda metà del Novecento, conseguentemente alla saturazione edilizia del vicino quartiere del Vomero.

Monumenti e luoghi di interesse

Nei pressi di Piazzetta Arenella, nel piccolo agglomerato di case attorno alla chiesa di Santa Maria del Soccorso all’Arenella, era situata la casa natale del grande pittore Salvator Rosa, una vecchia masseria rurale sulla cui parete il 20 ottobre 1876 fu apposta una lapide commemorativa; ma nel 1938 l’edificio fu distrutto, insieme ad altre vecchie case contigue, per ottemperare al piano di ampliamento del Rione Arenella e costruire nuovi palazzi.

Nel febbraio del 1933 fu posto nella piazza un monumento in bronzo all’artista, su modello di una statua di Achille D’Orsi del 1871.

Oggi è collocato al centro di piazza Francesco Muzii, nelle immediate vicinanze di piazzetta Arenella, essendo stato spostato da quest’ultima nel 1963 quando vi fu sistemata l’immagine della Madonna Immacolata.

Nel quartiere è anche presente una delle due statue dedicata a Totò, inaugurata il 17 aprile 1999, presso via Sigmund Freud, nella zona Rione Alto.

Nel territorio dell’Arenella vi sono la Zona Ospedaliera (comprendente il Policlinico Universitario e le facoltà di Medicina, Farmacia e Biotecnologie dell’Università Federico II, e gli ospedali Antonio Cardarelli, Pascale, Cotugno, e Monaldi), centri ricerca del CNR, del Tigem ed il Parco Urbano dei Camaldoli.

Trasporti e viabilità

Nel quartiere sono presenti tre uscite della Tangenziale di Napoli (Arenella, Zona Ospedaliera e Camaldoli, rispettivamente uscita n. 6, 7 e 8).

Inoltre, uno dei tre svincoli (Via Pigna) dell’uscita n.9 (Vomero) è anch’esso in realtà nel quartiere Arenella, così come anche l’ingresso del raccordo che, aperto negli anni novanta, permette al traffico veicolare di arrivare direttamente a Soccavo e a Pianura evitando di percorrere via Epomeo (strada spesso trafficata e vitale arteria di collegamento).

Il quartiere è servito dalle stazioni Medaglie d’Oro, Montedonzelli (Via Francesco dell’Erba), Rione Alto (situata nell’omonimo Rione) e Policlinico della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Gli assi viari principali sono: Via Sergio Pansini, Via Sant’Ignazio di Loyola, Via Domenico Fontana, Via San Giacomo dei Capri e Via Pietro Castellino,Via Pigna,Via Gabriele Jannelli.

Sono presenti i normali bus di linea sia urbani che extraurbani.

Tags: , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli