Eventi Raphael Gualazzi in concerto Napoli

Published on aprile 4th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

Raphael Gualazzi 29 aprile in Concerto a Napoli

Raphael Gualazzi 29 aprile in Concerto a NapoliBreve Storia di Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l’11 novembre 1981. Intraprende gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove – accanto agli studi classici – si cimenta con il blues e il jazz.

Dal 2005 partecipa ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival. Dopo essere stato invitato ad esibirsi in Vermont e New Hampshir all’interno del progetto “The History & Mystery of Jazz”, che l’ha visto al fianco di importanti musicisti, nel settembre del 2009 Raphael Gualazzi incontra Caterina Caselli, con la quale firma un contratto discografico per la Sugar.

Si esibisce all’ Heineken Jammin Festival, al Pistoia Blues Festival e al Giffoni Film Festival per poi debuttare in settembre al Blue Note Milano dove presenta il suo primo omonimo ep digitale contenente quattro brani. Nel frattempo realizza il brano “Reality and fantasy” nel remix di Gilles Peterson, che entra a far parte delle compilation NOVA TUNES 2.2 e HOTEL COSTES.

Nel 2010 viene selezionato tra i 9 semifinalisti da cui – dopo le selezioni televisive a Domenica in – vengono scelti 6 nomi che appariranno nella sezione Giovani del Festival Sanremo 2011 assieme ai vincitori di Area Sanremo. Il brano scelto per la gara è “Follia d’amore”, che supera le selezioni e viene ammesso al Festival.

 La canzone, inclusa nell’album REALITY AND FANTASY pubblicato in concomitanza di Sanremo, supera anche la selezione della prima serata, venendo ammessa alla finale di Venerdì 18 febbraio. La canzone vince quindi la sezione Giovani, ma anche i premi della critica di Sala Stampa e radio TV. Viene quindi ammesso all’Eurofestival a Düsseldorf a maggio dello stesso anno; partecipa con la versione inglese di “Follia d’amore”, intitolata “Madness of love”, che conquista il secondo posto e il premio della giuria tecnica.

Viene selezionato per il Festival di Sanremo 2013, sezione Big, dove è in gara con “Sai (ci basta un sogno)” e “Senza ritegno” (canzone eliminata dalla gara). In contemporanea alla kermesse canora esce il nuovo disco HAPPY MISTAKE, che contiene anche i brani presentati al festival. “Sai (ci basta un sogno)” si classifica al quinto posto.

Fonte: rockol.it


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli