Vacanze ingresso-stazione-centrale

Published on marzo 20th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

Stazione di piazza garibaldi

PIAZZA GARIBALDI LA PORTA DELLA CITTA,DA DOVE PUOI INCROCIARE I TRENI PER TUTTA ITALIA.

La stazione di Napoli Piazza Garibaldi è una stazione ferroviaria sotterranea, posta sul passante ferroviario, sotto la stazione di Napoli Centrale.

La stazione venne inaugurata nel 1925, contemporaneamente all’attivazione del passante ferroviario, corrispondente alla attuale linea 2 della metropolitana di Napoli.

Stazione di piazza garibaldi

Si trattava di una stazione in trincea a 4 binari, posta nel vecchio fabbricato viaggiatori di Napoli Centrale risalente al 1866,resosi libero grazie allo spostamento dei binari di superficie verso est.

Dopo la seconda guerra mondiale, in seguito alla costruzione del nuovo fabbricato viaggiatori di Napoli Centrale (1954–60) e conseguente abbattimento di tutti i fabbricati preesistenti, il “trincerone” della stazione di Piazza Garibaldi venne coperto, consentendo di ampliare notevolmente la piazza soprastante.

Con circa 137 mila frequentatori giornalieri e 50 Milioni l’anno, Napoli Centrale e delle Nazioni Unite Nodo di interscambio di vitale importanza per l’Intero Sistema Ferroviario Nazionale, con ONU Traffico di 390 Treni al Giorno. Si TROVA in piazza Giuseppe Garibaldi, TRA Corso Meridionale e corso Arnaldo Lucci.

 

Il nodo ferroviario comprises la stazione di superficie “Napoli Centrale” e la stazione interrata “Piazza Garibaldi”, con due binari Destinati al Servizio metropolitano e grazie alla Rete FS. Inoltre, sottostante Corso Lucci, SI TROVA La Stazione Ferroviaria della linea “Circumvesuviana”.

FONTE: GRANDI STAZIONI.IT

Stazione di piazza garibaldi

LA FUTURA PIAZZA GARIBALDI: IL PROGETTO.

 

Tags: , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli