Eventi SPAZZATOUR

Published on giugno 26th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

IL MOVIMENTO CINQUE STELLE E LO SPAZZATOUR NELLA TERRA DEI FUOCHI

CAMPANIA ,TERRA DEI FUOCHI REAGISCE, FINALMENTE.

Il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia europea per la mai risolta questione dei rifiuti in Campania, che farà scattare multe giornaliere salatissime, è solo l’ultimo atto di una débacle che dura da oltre vent’anni.



 

Dopo il primo deferimento del 2010, nulla è stato fatto per eliminare le discariche abusive e non, bloccare il traffico di rifiuti industriali e tossici, impedire i roghi nelle strade della Campania, separare l’umido dal secco e produrre compost, avviare il recupero totale della materia, e così via.

Ed ora, come in un vecchio copione che si ripete, il tentativo di ingannare ancora una volta l’Europa e i cittadini campani rilanciando la solita idea di costruire nuovi inceneritori/valorizzatori, che al meglio delle previsioni entrerebbero in funzione tra 5 o 6 anni, cioè all’incirca nel 2020 quando scatterà a livello comunitario il divieto di usare tali impianti per tutto ciò che è recuperabile. 398328_3633554251159_666810674_n
Come Movimento 5 Stelle della Campania, diciamo con chiarezza che questo gravissimo stato di cose, non più sopportabile dai cittadini, si ripartisce equamente tra tutti coloro che hanno governato la nostra Regione negli ultimi 20 anni.

Gravissime sono le responsabilità delle amministrazioni Bassolino, che hanno visto crescere nell’inerzia il bubbone attuale. Non minori sono le responsabilità della Giunta Caldoro, che non è stata in alcun modo in grado di produrre un piano regionale dei rifiuti credibile, attuabile e condiviso, e si trascina nell’immobilismo – fino al deferimento di oggi – dal momento del suo insediamento avvenuto 3 anni fa.
Ora non c’è più tempo da perdere. Il conto da pagare sta per arrivare al ritmo di 250.000 euro per ogni giorno di ritardo dalla soluzione del problema. Un conto che come sempre ricadrà sulle spalle dei cittadini, che già pagano le accise e le imposte locali più alte d’Italia, oltre che con un altissimo tributo in termini di malattie e scadente qualità della vita.
La Giunta Regionale riveda immediatamente il piano rifiuti, abbandoni l’incenerimento e trovi soluzioni alternative con la partecipazione dei cittadini. Altrimenti, lasci la mano. Il ministro Orlando si adoperi per una prospettiva politica che vada nel senso del recupero totale piuttosto che del solito tal quale.
Per quanto riguarda in particolare la Terra dei Fuochi, è piuttosto singolare che il partito erede di chi tra gli altri ha condotto alla situazione attuale, il PD, voglia ora rifarsi una verginità, presentando una mozione alla Camera dei Deputati che impegna il governo in un’azione “multidisciplinare al problema”. Ancora con gli inceneritori, visto che il ministro Orlando del PD non esiterebbe a mandarli avanti?
Il M5S desidera ricordare che è impegnato su questo fronte di lotta da anni, che ha già presentato una proposta di legge alla Camera – per l’inserimento dei reati ambientali nel codice penale – e un’interpellanza al Senato, e sta lavorando ad un disegno di legge organico sulla Terra dei Fuochi sulla base di alcuni punti fondamentali discussi anche con le associazioni e i comitati attivi.1014385_10200662223096125_1421130856_n
Nel frattempo però occorre agire subito. Con il fine di mettere immediatamente in moto i soccorsi alle popolazioni colpite dalla catastrofe ambientale dei roghi, i parlamentari del Movimento 5 Stelle parteciperanno in massa allo
Spazza Tour del 5 luglio prossimo.
Una calata negli inferi tra alcuni dei luoghi più devastati della Terra dei Fuochi. Azioni ancora più clamorose potranno seguire a questa se non vi sarà riscontro immediato alle promesse di intervento, mai però messo in campo, che ascoltiamo tutti i giorni da anni.
26.06.13 12:08

FONTE: BEPPEGRILLO.IT

 

L’EVENTO SARà PRECEDUTO DA UNA RIUNIONE ORGANIZZATIVA :

SPAZZA-TOUR : VENERDI’ 28 GIUGNO, ORE 16:30, A VOLLA (AUDITORIUM MATILDE SERAO, VIA DANTE ALIGHIERI 47).

Tutti gli interessati a dare una mano per le attività di comunicazione, organizzazione e supporto dello Spazza Tour di venerdì 5 luglio sono invitati a partecipare.
Si discuterà di questo :TESTO DEL VOLANTINO PROPOSTO
Finalmente l’attenzione alla Campania è passata dai politici ai Cittadini!
Il giorno 5 Luglio i cittadini campani eletti al parlamento porteranno tanti altri cittadini eletti in tutta Italia a vedere la vera situazione della nostra terra martoriata.
Basta con le falsità e le umiliazioni, la Campania e i Campani non possono più subire le vessazioni e le offese degli interessi di chi ci specula.
Basta con i processi farsa dove non c’è mai un colpevole, chi ha inquinato deve pagare.
Sosteniamo le iniziative e le proposte di legge dei cittadini parlamentari che sono quelle che da sempre sui territori, comitati e associazioni portano avanti.
- Inasprimento delle pene per i reati ambientali
- No agli inceneritori
- Bonifica dei principali siti inquinanti
- Tracciabilità dei rifiuti con intensificazione dei controlli sulle attività clandestine.
- Poteri di polizia giudiziaria all’ARPAC
- intervento prefettizio sugli assessori comunali che non ottemperano al loro mandato sull’ambiente
- riconversione delle aree inquinate in aree no-food
logo_head

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli