Napoli IMG_5094

Published on giugno 5th, 2013 | by Antonio Ciccotti

0

Per raggiungere il centro di Napoli

COME MUOVERSI A NAPOLI CENTRO

Dire che la circolazione a Napoli è disordinata sembra quasi riduttivo. Sebbene negli ultimi anni il popolo partenopeo si sia maggiormente adeguato alle regole imposte da segnaletica stradale semafori, bisogna dire che auto e autobus non sono certo il modo migliore per girare la città, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Meglio utilizzare le linee metropolitane e le quattro funicolari, che in pochi minuti mettono in comunicazione zone della città anche molto distanti fra loro.images (3)  Per raggiungere i Campi Flegrei ci sono due possibilità: la Ferrovia Cumana o la Circumflegrea, mentre per arrivare nei paesi vesuviani è possibile servirsi della Circumvesuviana. La Costiera amalfitana collegata a Napoli tramite i pullman della SITA.

STAZIONI FERROVIARIE

Per raggiungere da Napoli la zona flegrea occorre servirsi dei treni delle Ferrovie Circumflegrea e Cumana, che attraverso due diversi percorsi arrivano fino a Torregaveta. La Ferrovia Circumvesuviana, invece, collega il capoluogo campano ai paesi vesuviani, tra cui Pompei ed Ercolano.

FERROVIA CIRCUMFLEGREA

Stazione principale piazza Montesanto; 0815513328; www.sepsa.it
I collegamenti da Napoli all’area flegrea sono organizzati dalla società SEPSA, che ha in gestione sia la Ferrovia Circumflegrea sia la Ferrovia Cumana. La prima viene utilizzata per raggiungere, partendo da Napoli, le località dell’interno dei Campi Flegrei (Montesanto, Quarto, Licola, Fusaro e Torregaveta).
Partenze dalle 5.12 alle 21.43, ogni 20 minuti.

FERROVIA CUMANA

Stazione principale piazza Montesanto; 0815513328; www.sepsa.it  Cumana Montesanto
Come la Circumflegrea, anche la Ferrovia Cumana percorre la tratta Montesanto-Torregaveta (20 km) in prossimità della costa, attraversando Pozzuoli, Baia, Bagnoli, ma seguendo un percorso diverso che con l’altra tratta ha in comune solo le stazioni di partenza e di arrivo.
Partenze dalle 5.21 alle 22.21, ogni 10-20 minuti a seconda delle fasce orarie.

FERROVIA CIRCUMVESUVIANA

Stazione terminale corso Garibaldi; 800053939; lun-dom 7-20; www.vesuviana.it
Come indica il nome, questo servizio, dotato di quattro linee, collega Napoli ai paesi che si trovano ai piedi del Vesuvio, tra cui Pompei ed Ercolano, ma serve pure la penisola sorrentina.
Da Napoli Porta Nolana a Sorrento, prima corda 5.09 (dom 5.39), ultima corsa 22.42. Il biglietto da utilizzare è l’Unico Campania (vedi pag. 14), i cui prezzi variano in base alla distanza da percorrere (quindi conviene consultare il sito internet unicocampania.it).

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

La vendita dei biglietti avviene delle stazioni ferroviarie, presso gli sportelli ANM, nelle edicole e nelle tabaccherie. È bene valutare in anticipo qual è la soluzione d’acquisto migliore per voi.

TRAGHETTI E ALISCAFI

Tra i mezzi di trasporto più utilizzati a Napoli sono certamente traghetti e aliscafi, anche per via della presenza delle tre bellissime isole che emergono nel suo golfo,Capri,Ischia e Procida.Diverse sono le società di trasporto marittimo operative tutto l’anno, con partenze sia dal molo Beverello (piazza del Municipio) sia dal porto di Mergellina.   traghetti

TRAGHETTI

Caremar (call center 892123; www.caremar.it; biglietteria di Napoli: molo Beverello; 0815513882; lun-sab 2-20)

La Caremar, società regionale del gruppo di navigazione Tirrenia, assicura collegamenti regolari plurigiornalieri tutti i giorni e per l’anno intero con le isole pertenopee (Capri, Ischia e Procida), con partenze dagli scali continentali campani di Napoli, Pozzuoli e Sorrento, e da quelli laziali di Formia e Anzio.
Il prezzo della tratta in traghetto (la Caremar possiede anche aliscafi) è di euro 7,90 per Ischia e Capri, e di euro 6,80 per Procida.

logo_head

Tags: , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli