Visitare Napoli Aeroporto di Napoli Capodichino

Published on marzo 26th, 2013 | by Antonio Ciccotti

Aeroporto di Napoli Capodichino

L’Aeroporto di Napoli Capodichino -(già Aeroporto Militare del Campo di Marte), intitolato all’aviatore Ugo Niutta, è il secondo aeroporto del Sud Italia (dopo quello di Catania-Fontanarossa) per numero di passeggeri complessivi e per grandezza. Si trova a circa 4 km dal centro di Napoli, nel quartiere San Pietro a Patierno e Casoria, a ridosso di una zona fortemente abitata. In particolare l’avvicinamento per la pista 06 implica il sorvolo a bassa quota di tutta la zona nord-occidentale di Napoli, area collinare della città.

 

È stato il primo aeroporto italiano ad essere privatizzato ed è gestito da Gesac, una società controllata dalla britannica BAA (British Airports Authority), società che gestisce anche gli aeroporti di Londra. Nell’ottobre 2010 torna ad essere italiana: F2I Fondi Italiani per le Infrastrutture ha acquisito da BAA il 65% delle azioni Gesac. L’accordo è subordinato al parere dell’AGCM ed alla mancanza dell’esercizio del diritto di prelazione degli enti locali (Comune e Provincia di Napoli, presenti azionisti con il 12.5%, hanno 60 giorni di tempo per esprimersi in merito)
È composto da due terminal, di cui uno per voli charter. Il terminal 1 è stato recentemente rinnovato ed ampliato per fronteggiare il crescente traffico passeggeri, incompatibile con le dimensioni della precedente aerostazione. I 6 parcheggi, di cui uno (il P3) interamente sotterraneo con accesso diretto al terminal, dispongono complessivamente di 1408 posti auto.

Capodichino è raggiungibile da tutta la città grazie all’uscita della Tangenziale di Napoli che attraversa tutti i principali quartieri, e dal resto della provincia e regione grazie al collegamento diretto con le 4 autostrade che confluiscono a Napoli e alla circonvallazione esterna di Napoli e Asse Mediano che collegano i principali comuni del Napoletano.
Il trasporto pubblico prevede numerose linee autobus a cui si aggiungerà in futuro una stazione della Linea 1 della metropolitana, rendendone più semplice il raggiungimento da ogni punto della città grazie alle interconnessioni con le altre otto linee su ferro.
Oltre alla possibilità di raggiungere i maggiori aeroporti italiani come: Roma-Fiumicino, Palermo-Punta Raisi, Bologna-Borgo Panigale, Genova-Sestri Ponente, Milano-Linate, Torino-Caselle, Venezia-Tessera e Trieste-Ronchi dei Legionari, da Capodichino partono voli internazionali diretti alle maggiori capitali europee come Amsterdam, Parigi, Londra, Berlino, Dublino, Madrid, Vienna, Kiev, Praga, Bucarest, Budapest, Cracovia e Atene, oltre a città come Istanbul, Ginevra, Monaco, Liverpool, Edimburgo e Francoforte sul Meno. Dal 2004 ci sono voli intercontinentali da Napoli a New York-JFK con Meridiana fly, verso Tunisi con Sevenair dal 2010 verso Sharm el Sheikh con Trawel Fly.
Fra le attività che si concentrano sullo scalo napoletano: base AMI, Base US Navy, Atitech, Alenia Aeronautica.

FONTE: Da Wikipedia

COLLEGAMENTI DALL’AEROPORTO  CON  LE  CITTA’ IN AUTOBUS:

http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inAEROPORTO/Autobus

TAXI:

http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inAEROPORTO/Trasporti/Taxi

IN AUTO:

http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inAEROPORTO/Trasporti/Macchina

Tags:


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli